Le nuove tendenze dell'abitare
Villeroy & Boch, azienda leader nel settore bagno & wellness, da sempre anticipatrice di nuove tendenze a livello internazionale, si fa promotrice di una serie di workshop espressamente dedicati ad architetti e progettisti.
Un’occasione di approfondimento per i professionisti del settore che avranno l’opportunità di conoscere i nuovi trend e le prospettive future del mondo bagno, ogni incontro prevede una panoramica delle ultime tendenze progettuali nel mondo Bagno & Wellness con riferimento all’impiego di tecnologie ad alto tasso di sostenibilità e di massima igiene. La presentazione di alcune tra le più prestigiose case history a livello internazionale, legate non solo all’ambito residenziale ma anche Contract, Spa, Hotel e Centri Wellness, offrirà uno scenario delle applicazioni concrete per il bagno del futuro.
Design, tecnologia, innovazione, sostenibilità e risparmio idrico: questo il fil rouge che lega il ciclo dei cinque appuntamenti ospitati nel centralissimo showroom dell’azienda, un grande spazio espositivo nel cuore di Milano, in Foro Buonaparte 70. Gli incontri partiranno il 30 giugno e termineranno a fine ottobre, inserendosi in un contesto internazionale come quello di EXPO MILANO 2015.
LEARN & LUNCH Workshop 30 giugno 2015
Oscar Colli si definisce: "un comunicatore e curioso dell'industrial design". E' lui a introdurre questo primo workshop di Villeroy & Boch. Per Oscar Colli l'ambiente bagno è ormai parte della sua vita: co-fondatore della rivista "Il Bagno Oggi e Domani", si è sempre dedicato a quello che per lui non è mai stato un mero "servizio igienico", ma un "vano accessoriato diventato luogo di benessere".
Il famoso "cesso" del secolo scorso, tipico delle abitazioni progettate per i villaggi operai, o il cubicolo in fondo alle case di ringhiera chiamato "ritirata", appartengono ormai ad un passato remoto.
Nel suo intervento Oscar Colli ci propone una serie di dati interessanti: nell'anno 2000 il 50% delle famiglie italiane ritiene di avere un bagno troppo piccolo. Nel 2006 lo scontento scende al 30%, arrivando al 14% relativo al 2014. Questi dati in sequenza sono esplicativi di un fattore molto importante: l’aumento costante dell’attenzione per l’ambiente bagno, con conseguenti interventi edilizi e strutturali per adeguarlo alle mutate necessità igieniche e di benessere delle famiglie italiane moderne. Purtroppo, sempre nel 2014, vi sono ancora 700.000 famiglie che non hanno il bagno e l’acqua corrente in casa.
Ma le opere di rifacimento eseguite in questi anni hanno anche un’altra finalità: la popolazione italiana sta invecchiando, gli anziani sono in costante aumento e da qui la necessità di mettere in sicurezza l’ambiente bagno, affinchè possa essere utilizzato da persone con diminuita mobilità. Altro elemento fondamentale e l’aumentato desiderio di igiene, di pari passo al contenimento dei consumi. Da qui la progettazione di nuove rubinetterie, nuovi vasi-bidet, senza dimenticare il desiderio del lusso, tipico delle culture di alcuni paesi.
L’intervento dell’Arch. Marina Zingales, Project Business Manager di villeroy e Boch, ha idealmente continuato il discorso iniziato.
Il bagno e i suoi componenti oggi devono essere “green”: le industrie non devono essere invasive del territorio circostante e si devono progettare e proporre sanitari innovativi, sia nel campo dell’igiene che del risparmio idrico.
Villeroy & Bosch, azienda sempre all’avanguardia nella progettazione e nella produzione, ha presentato DIRECTFLUSH, la nuova generazione di vasi a brida aperta, che consente la pulizia totale del sanitario.
Nel prodotto viene sempre smaltata anche la parte nascosta, in modo da diminuire la formazione di residui. (CERAMICPLUS)
Nel 2015 è stata presentata ANTIBAC, una nuova smaltatura agli ioni d’argento che riduce la crescita dei batteri fino al 99%.
Molto interessante anche la linea delle mini-piscine, uniche come modalità di distribuzione dell’acqua, come si può vedere dallo schema.
La pannellatura consente facilità di manutenzione delle varie tubazioni interne posizionate dietro agli schienali anch’essi rimovibili.
Sono poi seguiti gli interventi dell’Arch. Silvia Giannini, esperta nella progettazione di SPA e ambienti wellness.
Ha illustrato esempi di sue progettazioni e realizzazioni molto diverse tra loro sia per il contesto che per le esigenze della committenza.
L’Arch. Tiziano Aglieri Rinella ha mostrato e commentato interventi progettuali relativi alle SPA, dall’hotel all’ambiente domestico.
Tra gli esempi citati il Bikini Berlin Hotel, che si basa sulla filosofia della perfetta igiene e pulizia.
Maria Rosa Sirotti
Iscrizioni fino ad esaurimento posti:
mail: progetti@villeroy-boch.it
tel. 02 63 47 10 12 int.2
PR & PRESS VILLEROY & BOCH Bagno & Wellness
AD MIRABILIA
Foro Buonaparte, 71 20121 Milano
mail: press@admirabilia.it
Contatto: Manuela Lubrano Tel +39 02 438219.37 mail: lubrano@admirabilia.it
Contatto: Serena Blundo Tel +39 02 438219.45 mail: blundo@admirabilia.it.