top of page

La vera fiaba di EmJay

di Massimo Bonelli

Massimo Bonelli, ex Direttore Generale della Sony Music, una vita trascorsa con i più grandi musicisti internazionali, dedica una fiaba a Michael Jackson che definisce schivo e timido, dalla sensibilità palpabile nel suo delicato modo di fare, nella sua educazione. Sempre immerso nei suoi sogni, in un suo mondo irreale, sembrava sempre lontano, ma non triste. La sua allegria era delicata, come il folletto EmJay il protagonista del racconto.

Stiamo parlando del volume  "La vera fiaba di EmJay", edito da Lupetti - Editori di Comunicazione e presentato nella sede della casa editrice.

Dopo una breve presentazione dell'editore, Mario Verduci, ha parlato un'ospite d'eccezione: la Prof.ssa Eleonora Fiorani, epistemologa e saggista.

Un intervento affascinante e coinvolgente, in cui la Fiorani ha parlato del gioco come metafora dell'arte e principio del piacere.

"Quando smettiamo di giocare, iniziamo a fantasticare", afferma, e " Il mondo del fantastico è tornato protagonista della vita. Per questo il testo presenta una doppia chiave di lettura: parla ai bambini e agli adulti".

 

Il libro di Bonelli non è però solo un libro sulla musica, ma anche un libro sul colore. 

La pittrice Gianna Amendola, infatti, illustra la fiaba riscrivendola a livello di immaginazione pittorica: emozioni e pensieri si fanno forma e colore.

Come sostiene la Fiorani, il Mondo di Pop è associazione tra colore e note musicali, una ricerca dei colori del suono e dei suoni del colore.

Ecco che il suono, la musica, diventano i protagonisti indiscussi.

Nelle sue illustrazioni, Gianna Amendola si esprime attraverso i colori, e troviamo una preponderanza dei toni del blu che, non a caso, è il colore dell'Utopia.

Ma veniamo al protagonista della serata: Massimo Bonelli. Ha parlato per ultimo, come stupito di tutto ciò che gli altri ospiti avevano detto su di lui e sulla sua fiaba. Un sorriso da folletto, un po' candido e un po' furbetto... 

Lui, come Emjay, ha fatto della musica una ragione di vita e di lavoro. come lui stesso afferma: " La musica è un'emozione che voglio raccontare. Non sono uno scrittore, ma un sognatore di musica e di immagini, in un contesto di fantasia totale ".

Un grande personaggio, Bonelli, che emana calore e simpatia e che mischia in giuste dosi autoironia e competenza. Un libro che promette e sicuramente mantiene, un testo di cui vale senza dubbio la lettura. Dopotutto, come dice lui stesso: "La fantasia rende ottimisti".

Maria Rosa Sirotti

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

Ufficio Stampa

Manuelita Maggio

maggio@setteluci.net

mob. 3384132673

LUPETTI - Editori di Comunicazione srl 

Direzione e Uffici: Via S. Maurilio, 13 20123 Milano

Tel. 02.20.20.25 - Fax 02.20.40.43.40

info@lupetti.com / amministrazione@lupetti.com

bottom of page