Terme Emilia Romagna
La Nuova Armonia
Le Terme dell’Emilia Romagna presentano la Nuova Guida 2015/2016 realizzata dal Coter, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna in collaborazione con l’Unione Regionale Terme Salute e Benessere.
Un’ampia varietà di acque curative in grado di interpretare e soddisfare le delicate esigenze di cura e benessere di ogni suo ospite. Al percorso esperienziale si aggiunge l’affascinante cornice paesaggistica fra meravigliose città d’arte, borghi restaurati e oasi naturali.
Completano l’esperienza l’enogastronomia piena di profumi e sapori, di oggi e di un tempo Questo e molto altro ancora è racchiuso nella Nuova Guida 2015/2016 delle Terme dell’Emilia Romagna, in cui sono illustrate tutte le nuove proposte per la stagione 2015/2016.
Le Terme associate al Coter sono 22 Centri Termali convenzionati col SSN in Emilia Romagna.
Benessere e ricerca nel campo della medicina termale, il sodalizio che ha contribuito a rendere fonte di garanzia e prestigio la qualità delle Terme dell’Emilia Romagna: questa terra della salute offre località termali in cui provare percorsi salutari e centri all’avanguardia specializzati in cure riabilitative e trattamenti terapeutici: le cure termali sono infatti terapie naturali riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale utili a contrastare e prevenire molti disturbi che interessano adulti e bambini, dalle patologie respiratorie alle artroreumatiche, dalla circolazione alla riabilitazione.
Nella splendida cornice dell’Hotel Chateau Monfort, proprio nella sala Le Segrete, che con le sue volte a mattoni ricorda le antiche terme romane, si è svolta la conferenza stampa “COTER, Terme dell’Emilia Romagna”.
Hanno fatto da relatori: Lino Gilioli, Presidente COTER, Iglis Bellavista, Presidente Unione Terme Emilia-Romagna e Aldo Ferruzzi, Presidente FORST.
Durante la conferenza, ho appreso da Lino Gilioli e Iglis Bellavista come l'Emilia Romagna sia l'unica regione a vantare un consorzio delle Terme, con la conseguente possibilità di creare e gestire eventi contemporanei e unici.
Altro messaggio importante è stato quello del grande interesse e apprezzamento delle terme emiliano-romagnole all'estero. Le Terme sono un'istituzione molto antica, ma che è tutt'ora attuale,
e, in questo caso, circondata da una splendida cornice paesaggistica. Si forma così un binomio che attrae molti stranieri, soprattutto cinesi, che frequentano da tempo queste terme.
Sabato 13 giugno 2015 l’Emilia Romagna festeggerà la quarta edizione della Notte Celeste, l’evento di sistema delle Terme dell’Emilia Romagna che ha riscontrato un grande successo di pubblico nel corso delle tre edizioni precedenti.
Le Terme dell’Emilia Romagna apriranno le loro porte per una notte ricca di benessere e relax, ed ogni centro termale accoglierà i suoi ospiti fino a tarda notte con speciali trattamenti benessere. 17 località dell’Emilia Romagna e 21 centri termali abbracceranno in contemporanea la grande festa, da Salsomaggiore a Riccione per far scoprire l’eccellenza delle Terme dell’Emilia Romagna.
Il tutto all’insegna dell’azzurro che illuminerà le località termali, mentre giochi d’acqua, torce e candele contribuiranno a creare uno spettacolo visivo unico che saprà affascinare grandi e piccini. Poco prima della mezzanotte un festeggiamento in simultanea da tutti i centri riempirà il cielo di effetti speciali.
SPECIALE BAMBINI 2015:
per ogni piccolo ospite ingresso gratuito all’Acquario di Genova e all’Acquario di Cattolica
Per ultimo, Aldo Ferruzzi ci ha parlato di FoRST, illustrandone le competenze e le finalità
La FoRST è un’agenzia di finanziamento della ricerca scientifica. È indipendente, non ha fini di lucro ed è riconosciuta dallo Stato. E’ specificamente dedicata alla promozione della ricerca nel campo della medicina termale.
Non esiste, in Europa, un’istituzione analoga con queste specificità: è un patrimonio unico, e tutto italiano.
La Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale ha lo scopo di promuovere la ricerca sia clinica, sia di base, nel campo della Medicina Termale.
La Fondazione ha un fondo, un “salvadanaio”, che serve per sostenere i progetti di ricerca che vengono proposti, mediante una metodologia internazionalmente riconosciuta. Tali finanziamenti, che coprono fino al 60% dei costi delle ricerche che vengono presentate e accettate dalla Fondazione, sono erogati attraverso dei bandi di ricerca, che sono gli strumenti che i ricercatori di tutto il mondo hanno per concorrere a ottenere tali fondi. Attiva dal 2003, la Fondazione promuove un approccio razionale e moderno di ricerca di base e applicata sulle terapie termali, avvalendosi di tutte le tecniche biomediche di indagine.
Direi quindi che, tra soggiorni e trattamenti termali sia di wellness che di terapia medica, anche quest'anno l' Emilia Romagna saprà accogliere e coccolare al meglio gli ospiti delle Terme dell’Emilia Romagna.
Maria Rosa Sirotti
Per informazioni e ricevere gratuitamente la Guida alle Terme 2015/2016 contattare:
COTER srl, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna
Numero Verde 800 888850
blog.termemiliaromagna.it
FoRST Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale
Tel. 06.85300966 Fax 06/85357562
Ufficio Stampa Coter:
Echo Comunicazione d’Impresa e RP
tel 059.271247
Chiara Saccani
vai ai siti web