top of page

La filiera dei "Piccoli"

La Filiera dei Piccoli si inserisce  nel contesto di Umbria Experience - il progetto promosso in occasione di EXPO dalla Regione Umbria, in collaborazione con il Centro Estero Umbro, per lai promozione e valorizzazione delle produzioni alimentari di qualità della Regione, con particolare attenzione ai prodotti provenienti da piccole aziende di coltivazioni o produzioni sperimentali. 

La filiera (37 produttori agricoli di prodotti agroalimentari di nicchia ) è formata da aziende costituite in molti casi da giovani, spesso laureati e tornati all’agricoltura dopo carriere importanti e diverse.

Hanno scelto di impegnarsi nella sperimentazione di nuove coltivazioni per andare incontro a gusti alimentari e comportamenti sociali moderni sempre più improntati alla ricerca di una identità salubre e garantita, senza abbandonare le secolari conoscenze e tradizioni della cultura enogastronomia della loro terra.  

Piccoli produttori, un piccolo distributore e piccoli punti vendita la cui sopravvivenza è spesso messa a rischio dalla grande distribuzione dove questo tipo di prodotti sono spesso introvabili.

Il progetto della Filiera dei Piccoli e la sua attività, sviluppato in collaborazione con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, è stato recentemente oggetto di attenzione anche presso i docenti dell’Università di Gottinga, in Germania, interessati allo sviluppo e l’ottimizzazione di un modello di collaborazione tra piccole imprese operanti nel settore alimentare. 

Il progetto affronta infatti più aspetti importanti contemporaneamente: il problema di rendere accessibile la produzione alimentare di nicchia, quale quella dei prodotti tipici umbri, ad un prezzo accessibile ma rispettando allo stesso tempo le norme igienico-sanitarie lungo tutta la catena di distribuzione; la valutazione della sostenibilità  ambientale oltre che economica dell’iniziativa; l’ottimizzazione attraverso algoritmi avanzati della distribuzione delle merci.

Sono intervenuti:

Fernanda Cecchini, Assessore alla Agricoltura e Cultura della Regione Umbria

Tiziana Maflagia, Presidente della "Filiera dei Piccoli"

Marco Fagioli Designer Spollo Kitchen

Antonello Fusetti Direttore Scuola Politecnica di Design

Durante la serata è stata proposta una vera “food experience”, durante la quale un maestro casaro umbro, specializzato nella produzione di formaggi di capra, ha realizzato un formaggio. Durante la preparazione ha spieganto ai partecipanti tutti i vari passaggi, ingredienti temperature e consigli per ottenere un buon prodotto.

Alla fine della serata si è svolta la degustazione dei prodotti enogastronomici umbri portati e cucinati direttamente dai "piccoli".

 

Maria Rosa Sirotti

Ufficio stampa e pubbliche relazioni

Ghénos Communication – Gabriella Del Signore

Via Poliziano, 4 Milano | Italia

tel. + 39 02 34530468

www.ghenos.net | info@ghenos.net

Immagine: Umbria Experience

Imm. Umbria Experience

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

bottom of page