"La Corona di Ferro"
La Locanda Corona di Ferro si trova nel cuore di Saluzzo, piccolo centro cittadino ricco di storia e antica capitale del marchesato. Un cortile ben ristrutturato con case di ringhiera fa da cornice a questo ristorante, che d'estate ospita i suoi clienti anche all'aperto.
Qui il cuoco Alberto Melano, detto Bertu, accoglie i suoi clienti per proporre la sua cucina che unisce i sapori della tradizione piemontese a un'innovazione costante. Alberto ha voluto creare un ambiente informale, amichevole, ma raffinato e ricercato. Proprio come i suoi piatti.
La Locanda Corona di Ferro, infatti, propone piatti della cucina tipica piemontese e non solo. Il menù varia in funzione del periodo dell'anno e delle materie prime che lo staff riesce a reperire dai migliori produttori locali. Un servizio cortese e attento sempre tenuto sotto controllo con maestria da Alberto. La qualità e la presentazione del cibo sono di altissimo livello: una cucina con grandi classici e qualche rivisitazione di ottima qualità.
Si riscoprono con gioia i sapori della vera cucina piemontese e il menu è composto da piatti tradizionali sempre curatissimi e mai banali. Il Piemonte e il Saluzzese la fanno da padroni e con tutto il diritto. Ho assaporato alcuni piatti tipici piemontesi che non mi capitava da tempo di mangiare, soprattutto così ben preparati e serviti. Antipasti classici come il Vitello Tonnato o il Capunet, piccolo scrigno di foglie di verza con all'interno un mantecato di baccalà. Ogni piatto è stato accompagnato da un perfetto accostamento di vini locali.
Locanda La Corona di Ferro
Via Martiri della Liberazione, 48 Saluzzo
0175 21 89 75
Fotografie: Maria Rosa Sirotti
Semplicissimo negli ingredienti, ma fondamentale nella preparazione, l'Ovetto cocotte con tartufo bianco di Alba. Uno dei modi migliri per gustare il profumo e il gusto del tartufo, che dà il megio di sè mischiandosi ad un tuorlo tiepido e cotto al punto giusto, dalla consistenza morbida e vellutata.
Una delle specialità della Corona di Ferro sono i Ravioles di Melle o Gnocchi della Val Varaita.
La cucina francese, quella occitana e quella dei nostri montanari si sono amalgamate creando ricette locali, proprio come questa.
Melle è un piccolo borgo della Valle Varaita in cui si producono i Tomini di Melle le tipiche formaggette, che vengono utilizzate per comporre le tipiche ravioles o gnocchi.
Saltando i secondi per ovvie ragioni di "spazio", ho concluso la cena con un tris di dolci a dir poco sublimi. Panna cotta e semifreddo ai pistacchi con fragole fresche erano inframmezzati da un classico bunet al cioccolato e nocciole.
Era la seconda volta che cenavo alla Corona di Ferro e, a distanza di un anno, la qualità è rimasta immutata insieme alla cordialità del proprietario.
Questo è uno di quei locali dove si va e si torna sempre volentieri e che si deve assolutamente consigliare.
Maria Rosa Sirotti