top of page

La Colomba è una manna

Fiasconaro S.r.l.

Piazza Margherita 10

90013 Castelbuono (PA)

Tel 0921/677132   Fax  0921676800

fiasconaro@fiasconaro.com    

www.fiasconaro.com

Ufficio Stampa

Cantiere srl

Tel. 02.87383180

Francesco Pieri

348.5591423

f.pieri@cantieredicomunicazione

COLOMBE DA FORNO FIASCONARO

La tradizione dell’alta pasticceria italiana sposa l’eccellenza delle materie prime siciliane

Nata in Lombardia in epoca medioevale, la colomba ha nel tempo saputo conquistare l’affetto e il palato di tantissimi estimatori lungo tutta la Penisola. Liscia o alla crema, arricchita da canditi o da gocce di cioccolato, la si mangia e la si produce ovunque in Italia, dal Nord al Sud. Anche in Sicilia dove a Castelbuono, antico borgo adagiato sulle Madonie a pochi chilometri da Palermo, il pluripremiato pasticcere Nicola Fiasconaro ne sforna di ottime per tutti i gusti.

Tante varianti ma un unico punto fisso: l’utilizzo di materie prime provenienti esclusivamente dal territorio siciliano capaci di regalare al palato un’esplosione di sapori genuini e profumi delicati. Zucchero, vaniglia, agrumi, miele, nocciole… tutti gli ingredienti sono rigorosamente made in Sicily. Compresa la manna.

Colomba Oro di Manna  
È un vera e propria ‘specialità della casa’ che richiama i gusti e la tradizione della terra di Sicilia e in particolare delle zona delle Madonie.

Prodotta utilizzando materie prime nobili e naturali, questa colomba viene proposta con una crema di manna spalmabile e ricoperta di glassa bianca e da una colata di mannetti.

Alle qualità benefiche della manna (dolcificante naturale che permette una riduzione dell’utilizzo di zucchero raffinato) si uniscono i sapori autentici di un territorio ricco di tradizioni.

Segno di riconoscimento inconfondibile delle colombe e di tutti gli altri prodotti da forno Fiasconaro è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che ha origine nella ‘madre’, un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina.

È un procedimento dell’antica tradizione dolciaria che richiede una maestria particolare del pasticcere e che, pur escludendo l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga e una fragranza ineguagliabile.

Oltre alla colomba Oro di Manna, Fiasconaro propone: Oro Verde (con crema di pistacchio) – Oro Bianco (con crema di mandorle) – Oro Nero (con crema al caffè) – Classica (con canditi d’arancia) - Albicocca e Cioccolato di Modica (ricoperto di glassa e granella di nocciole e arricchito con canditi d’albicocca e cioccolato di Modica) – Cioccolato (con gocce di cioccolato) – Pandorata (ricoperta di glassa) – Nocciole (con uvetta e glassa di nocciole) - Pera e Cioccolato (con gocce di cioccolato e cuore di pere williams) – Frutti di Bosco (con frutti di bosco semi-canditi) – Mediterranea (con canditi d’ananas e di albicocca, ricoperta con glassa e pistacchi).

bottom of page