Orris & Sandalwood
by Jo Malone London
Ho provato la nuova fragranza Jo Malone London nella mia boutique preferita, in via Manzoni a Milano, dove la Store Manager Carlotta Maita mi accoglie sempre con cordialità, gentilezza e eleganza, caratteristiche fondamentali dello stile del brand.
Orris & Sandalwood è una fragranza che appartiene al gruppo delle Cologne Intense. Esprime la sorprendente doppia anima dell’iris, legnosa e floreale, cipriata e profonda. L’intensità del legnoso rizoma dell’iris è avvolta dal morbido legno di sandalo e dalla sensualità dell’ambra.
E' il profumo delle colline toscane quando l’iris è in fiore, con un carattere solare, accattivante, irresistibile.
Orris & Sandalwood è una raffinata e moderna interpretazione, una innovativa ripresa dalla fragranza tradizionale dell’Iris. E’ un profumo sofisticato in grado di affascinare e catturare anche il mondo maschile.
Nota di Testa: Viola
Note di Cuore: Iris
Nota di base: Sandalo
Orris & Sandalwood è nato grazie a una collaborazione di lavoro tra la Direttrice Céline Roux e il Maestro Profumiere Pierre Negrin.
Céline racconta: "Per le Colonie Intense abbiamo sempre focalizzato sugli ingredienti ricchi e preziosi. Questi hanno incluso resine e legni come l'oud e l'incenso, così come fiori come la rosa e tuberosa. Abbiamo sentito che le qualità legnose e cipriate di iris mancavano dalla raccolta e così abbiamo deciso di concentrarci su Iris pallida, coltivata e raccolta in Toscana. Pierre ha una storia con Jo Malone Londra per aver creato White Jasmine & Menta con noi 8 anni fa, ma ha anche una profonda esperienza nelle fragranze legnose che sono più ricche e più intense e quindi abbiamo subito pensato a lui per questo profumo".
Pierre Négrin: "Abbiamo deciso di utilizzare l’orris, uno degli ingredienti più preziosi nella composizione di un profumo.
L’orris è il rizoma della pianta dell’iris pallida, per anni è stato coltivato dai monaci toscani.
E' uno degli ingredienti più nobili perché è molto raro.
Cresce in Italia alle porte di Firenze ed è in quantità molto limitata. Si può trovare in altre parti del mondo, ma quello fiorentino è di gran lunga il migliore.
Il processo di coltivazione e di estrazione della materia prima richiede un approccio paziente e artigianale.
Orris è stato raccolto nello stesso modo da oltre 400 anni. Il suo profumo è stato adorato da Caterina de 'Medici nel 16° secolo.
Abbiamo voluto rimanere fedeli al tradizionale mrtodo di raccolta della Iris pallida, rimasto inalterato nei secoli.
Jo Malone Londra non ha voluto che questa fragranza fosse troppo floreale o inebriante. L'interpretazione tradizionale dell'iris, infatti, può essere molto femminile. Volevamo adottare un approccio più unisex alla sostanza. C'è una vera e propria legnosità nel rizoma e così ho voluto enfatizzare questo aspetto.
Ho deciso di usare legno di sandalo, un altro ingrediente molto prezioso, per sottolineare questo sentore legnoso e aggiungere una certa mascolinità al profumo".
I rizomi e le radici devono rimanere sottoterra per circa due anni prima di essere raccolti. Il processo di essiccazione richiede fino a tre anni. Orris viene poi estratto attraverso distillazione a vapore che produce una sostanza solida unica. Il suo colore crema e la sua untuosità danno il nome di "burro" o "concreta". Viene quindi purificato per ottenere un assoluto.
Fotografie: Jo Malone London e Maria Rosa Sirotti