Una collezione che rimanda alle percezioni di una delle più antiche bevande al mondo, il tè. Si tratta però di tè rari, preziosi, sia per il terrario di origine che per la modalità di raccolta. Cina, Giappone e Himalaya si uniscono insieme per questa nuova collezione di Jo Malone London composta di sei fragranze ai tè rari: Rare Teas Collection.
Per la prima volta nel mondo dei profumi Jo Malone introduce fragranze ad infusione. Terminato il processo d’infusione delle varie tipologie di tè, vengono aggiunte essenze appartenenti al mondo della profumeria, in modo tale da esaltare il sentore e la profumazione tipica del tipo di tè con cui la fragranza è stata creata. Questo innovativo processo ha richiesto quattro anni di preparazione: sono fragranze ottenibili con processi complessi e per le quali non esiste la piramide olfattiva tipica delle fragranze classiche.
Rare Teas Collection
Nella boutique milanese Jo Malone London di Via Santa Maria alla Porta 13, si è svolta una interessantissima presentazione della nuova collezione. Lo store manager Cristian Badioli, assistito da un’esperta di tè da degustazione, ha spiegato il concept delle nuove fragranze e il loro contenuto.
Contemporaneamente, si potevano vedere e odorare le foglie di ciascun tè utilizzato. E’ seguita anche la degustazione, che ha unito la percezione olfattiva a quella gustativa.
Si è partiti dalla fragranza Silver Needle Tea, che è il più chiaro dei profumi, a cui corrisponde il tè più delicato. Per secoli considerato un lusso riservato alla sola famiglia imperiale cinese, questo tè viene arricchito da note di mimosa e bergamotto, rosa e salvia.
Proseguendo nelle colorazioni si va di pari passo con l’intensità e la corposità dei tè utilizzati.
Il Darjeeling Tea, colto sulle vette più alte dell’Himalaya e chiamato “lo champagne dei tè”, ha una nota profondamente fiorita esaltata dal gelsomino, dalla fresia e da una nota di albicocca.
A seguire, il Jade Leaf Tea, aumenta d’intensità per la presenza di teina e teanina. Uno tra i più preziosi tè verdi sencha giapponesi, viene ravvivato dal pomelo, dal sesamo e dall’erba mate.
Con la sua morbidezza burrosa, l’Oolong Tea cresce sui monti della Cina, non contiene teina ma è molto intenso, e questa intensità viene esaltata nella fragranza con l’uso di cacao amaro, fava tonka e foglie di tabacco.
Il Midnight Black Tea, il più prezioso dei tè puerh cinesi, contiene tanino che lo rende inebriante. Jo Malone London lo esalta con l’aggiunta di vaniglia, ambra, labdano e legno di guaiaco.
L’ultima fragranza è composta con Golden Needle Tea, di origine cinese. Contiene note di pellame e spezie con aggiunta di styrax, sandalo e resina di benzoino.
La purezza delle linee tipica dei flaconi Jo Malone London viene ulteriormente esaltata con un nuovo ed esclusivo design dedicato alla Rare Tea collection, per valorizzare il prezioso contenuto.
Il tappo, dai richiami orientaleggianti, è dotato di un magnete che ne permette la chiusura in totale sicurezza.
Maria Rosa Sirotti
Fotografie: Maria Rosa Sirotti