top of page

Italferr per Expo Milano 2015

Un invito rivolto alla stampa, quello di Italferr per Expo Milano 2015.

Dalla nuova fermata del Metro Rho Fiera Expo, siamo stati accompagnati all'interno del Campo Base, una zona allestita con strutture provvesorie contenenti una sala stampa e servizi vari. Qui abbiamo ascoltato gli interventi di Michele Mario Elia, Amministratore Delegato di FS Italiane, Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. e Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, e Matteo Triglia, Amministratore Delegato di Italferr.

Presente anche il Direttore Operativo di Italferr e General Manager Constructions di Expo 2015, Marco Rettighieri.

 

Grazie al lavoro di Italferr, chiamata alla direzione nell''agosto 2014, sono state completate il 90% delle opere assegnate.

Italferr supporta la stazione appaltante e il responsabile unico del procedimento individuato da Expo Milano 2015, per assicurare la realizzazione delle opere, tra cui Expo Centre, Padiglione Zero, Children Park, Clusters delle aree tematiche, Theme Corporate Pavillon, Teatro (Piastra) e Padiglioni per Paesi. Il tutto entro i tempi e le disposizioni di legge.

Ad oggi, sono stati utilizzati 250mila metri cubi di calcestruzzo, 80mila metri cubi di legno, 200 chilometri di cavi elettrici e 70mila tonnellate di acciaio, cinque volte quello utilizzato per la Tour Eiffel. Nell’area (circa un milione di metri quadrati), lavorano circa 6000 addetti,coordinati da Italferr.

Ecco le immagine dello stato di avanzamento dei lavori al 23 marzo 2015:

Il Frecciarossa 1000 è l’emblema dell’eccellenza tecnologica e stilistica italiana; è veloce, confortevole, ecologico. I tempi di viaggio tra tutti i capoluoghi toccati dalla rete AV si ridurranno ulteriormente, rendendo quindi ancora più competitivo il treno rispetto agli altri mezzi di trasporto. Il Frecciarossa 1000 rappresenta il top dell’ingegneria e dell’industria ferroviaria europea nel settore dei treni ad Alta Velocità. 

Durante Expo, Milano sarà servita da 236 corse al giorno.  

A Rho Fiera Expo Milano 2015 fermeranno ogni giorno 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca. In fase di completamento anche un progetto che riguarda 500 stazioni RFI, riqualificate seguendo linee di design e di arredo uniformi, così da costituire un brand riconoscibile, rese più accessibili e più ricche di servizi e di attività commerciali.  

Rho Fiera Expo Milano 2015 è il nome dellla stazione dell’Esposizione Universale. E' stato realizzato un nuovo corridoio pedonale di collegamento (denominato T) tra la stazione ferroviaria e il sito di Expo Milano 2015. Nelle 500 stazioni saranno installati anche sistemi di illuminazione a led (“Progetto di risparmio energetico e mantenimento degli standard illuminotecnici”).

In occasione di Expo Milano 2015, inoltre, le stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Rho Fiera Expo Milano 2015 saranno dotate di un sistema wi-fi .

Maria Rosa Sirotti

 

Il Frecciarossa 1000 è dotato di 16 motori distribuiti su tutte le 8 carrozze e così  raggiunge una velocità massima di 400 km/h  con un’accelerazione da zero a 300 km/h in 4 minuti. E' un treno a trazione distribuita, capace di sfruttare sempre al meglio l’aderenza ai binari. Dotato di speciali carrelli, che gli conferiscono un assetto tale da controbilanciare sempre adeguatamente le forze centrifughe dell’AV.

Il Frecciarossa 1000 è il primo treno AV al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD). Un risultato che si spiega grazie alla sua ridottissima resistenza aerodinamica e al conseguente risparmio energetico.

Ottime prestazioni anche in fatto di abbattimento dei livelli di rumorosità, riduzione delle vibrazioni, scelta dei materiali: riciclabili per l’85% e rinnovabili per il 95%.

Con Expo 2015 arriverà anche il più moderno e tecnologico treno veloce europeo, il Frecciarossa 1000Il primo dei 50 convogli, dedicato a Pietro Mennea, effettuerà il viaggio inaugurale  il 1° maggio.

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

vai ai siti web

Immagini: Ferrovie dello Stato italiane

bottom of page