Il Natale di Danese
Natale 2015: le proposte di design firmate Danese
La Serie della Natura di Enzo Mari – personalizzare gli spazi in modo allegro e giocoso.
Le opere grafiche di Enzo Mari hanno segnato la storia di Danese (Gruppo Artemide) e l’evoluzione del design italiano. Le serigrafie “Serie della Natura” sono immagini artistiche per personalizzare ogni ambiente con eleganza e ironia, basate sul concetto di serialità a favore di un’arte democratica, a portata di tutti. Enzo Mari inizia a lavorare sui soggetti che costituiscono questa serie di opere dal 1957. Danese ripropone quattro animali tratti dalla Serie della Natura: Sei, l’orso - Sette, il leone - Quattordici, la rana - Quindici, il gorilla.
Bambù di Enzo Mari – design intelligente in oggetti semplici
La serie di vasi da fiori Bambù, disegnati da Enzo Mari nel 1969 e rieditati quest’anno da Danese, è frutto della
ricerca condotta dal grande designer sulla produzione industriale. Il processo produttivo è semplice: i vasi, di varie capacità e forme, sono ricavati tagliando lo stampo principale ad altezze differenti.
Le modanature di Bambù fanno riferimento alla morfologia vegetale.
La ceramica è il materiale scelto per la riedizione di questa collezione, dalla finitura naturale, riproposta in colore bianco opaco, che ne valorizza la matericità.
Stromboli e Panarea di Bruno Munari – l’essenzialità delle forme
Danese riedita quest’anno due pezzi della sua collezione storica, disegnati da Bruno Munari nel 1961.
Stromboli e Panarea, due portacandele che combinano vetro e metallo per dare vita a due oggetti dalle forme elementari, eleganti ed equilibrate nella loro essenzialità, e che rispettano a pieno il pensiero di Munari: “progresso è quando si semplifica e non quando si complica”.
Murano D e Murano E di Enzo Mari – bellezza e qualità accessibile a tutti
Nel percorso delle riedizioni del maestro Enzo Mari, Danese riscopre la collezione dei Vetri Murano.
Mari affronta questo progetto, basato sulla tecnica artigianale del vetro soffiato, con un approccio di ottimizzazione produttiva, affinché la bellezza e la qualità di un prodotto siano rese accessibili a tutti.
Forme e colori che si combinano tra loro per ottenere vasi multipli, pensati per essere contenuti l’uno nell’altro dando vita a differenti versioni.
Trasparenze e colorazioni leggere si sovrappongono creando armonie di toni delicati, che esaltano la qualità del vetro ed esprimono con eleganza la bellezza di un manufatto artigianale.
Sara Agostoni
Parini Associati srl
Via Boccaccio 7 - 20123 Milano
tel. +39 02 43983106