Il Mobile Significante 2016 / 2017
NOVITA’ 2016 – PREVIEW SALONE DEL MOBILE
L’azienda Morelato, da sempre attenta osservatrice delle tendenze del mercato, propone come ogni anno tantissime novità per il 2016 destinate alla zona giorno e a quella notte per realizzare una “casa in stile Morelato”. Ciascun prodotto è una sintesi perfetta tra la matericità del legno, una ricerca progettuale innovativa e tecniche di lavorazioni che rimandano alle tradizioni ebaniste.
Per l'occasione i prodotti che saranno presentati al Salone del Mobile 2016 sono stati esposti al Palazzo della Triennale di Milano.
SGABELLO ROTOLINO – Design: Libero Rutilo
Rotolino è una delle novità 2016 proposte dall’azienda Morelato.
Un progetto che ha partecipato all’edizione 2015 del Concorso Il Mobile Significante con tema “I luoghi del relax 2.0! – oggetti d’arredo per il relax domestico” e che ha ricevuto un’importante segnalazione da parte della giuria che ne ha riconosciuto il valore “per la flessibilità dell’oggetto da sedia con schienale a chaise longue, creando struttura compatta ma allo stesso tempo articolabile nello spazio.”
Rotolino è una soluzione estremamente versatile, composta da pochi elementi che combinati danno vita a tre diversi arredi: una panca, una poltroncina e una chaise longue.
La seduta presenta un morbido materassino imbottito che garantisce un massimo comfort in tutte le versioni del modello. La struttura è realizzata in frassino.
POLTRONCINA E SEDIA INGE – Design: Centro Ricerche MAAM
Una nuova sedia firmata Morelato che ricorda nelle forme minimaliste ed essenziali lo stile delle sedute anni 60/70.
Confortevole e di gran classe Inge è la new entry progettata dal centro ricerche MAAM.
La struttura tornita e sagomata è realizzata in legno di noce canaletto, in due versioni: con braccioli e senza.
Un complemento d’arredo dalla forte identità che può essere inserito facilmente in un ambiente living dallo stile contemporaneo a quello più tradizionale. Inge può essere personalizzata scegliendo tra un’ampia gamma di rivestimenti in pelle o tessuto.
SISTEMA SWING – Design: Centro Ricerche MAAM
SWING è un nuovissimo sistema di elementi modulari che accostati a piacere, sulla base del proprio gusto e delle proprie esigenze abitative, permettono la creazione di numerose soluzioni di arredo: credenza, comò, cassettiera, porta tv e diversi mobili.
In collezione sono infatti disponibili vari moduli a giorno, con ante o cassetti, pensili di differenti misure e ripiani in cristallo.
Questi si possono combinare con diversi elementi accessori come ripiani, ante in vetro e in legno di diverse finiture per creare il proprio mobile personalizzato.
La struttura è realizzata in legno di frassino tinto in varie tonalità per vivacizzare il mobile e trasferire un tocco contemporaneo all’ambiente circostante.
Una soluzione ideale per qualsiasi spazio, per una zona living, ufficio o notte: si scelgono gli elementi, si accostano e si compone il proprio “Swing”.
SEDIA NIKKO – Design: Andrea Branzi
La sedia Nikko, disegnata dall’architetto Andrea Branzi e donata alla Fondazione Aldo Morelato per la collezione permanente del MAAM (il Museo delle Arti Applicate nel Mobile), oggi fa parte anche della produzione Morelato.
Così nel 2016 il catalogo dell’azienda si amplia di un’altra opera firmata da un grande nome della storia dell’architettura contemporanea, trasformando un progetto culturale in un oggetto da vivere.
Nikko è una sintesi formale di pura avanguardia. La struttura è realizzata in legno multistrato di betulla con impiallacciatura in essenza di pero ed inserti in wengé.
TAVOLINO CARAMBOLA - Design: Maurizio Duranti
Dalla collaborazione con l’architetto Maurizio Duranti l’azienda Morelato lancia una nuova versione del tavolino Carambola leggermente più bassa e con un piano più ampio rispetto al modello già in collezione (diametro 53 e altezza 50).
Caratteristica comune di entrambi gli articoli è la struttura d’appoggio che ricorda nella forma le stecche da biliardo. Carambola è una soluzione d’arredo originale adattabile a diversi ambienti dallo stile contemporaneo. Il piano è proposto in cristallo nero, le gambe sono in legno di ciliegio, wengé e acero.
CLOVER – Design: Mariya Dlugoborskaya
Clover è il progetto vincitore dell’edizione 2015 del Concorso Il Mobile Significante con tema “I luoghi del relax 2.0! – oggetti d’arredo per il relax domestico”.
Il progetto della designer russa Mariya Dlugoborskaya è stato premiato per la grande versatilità.
E’ possibile infatti ruotando la struttura ottenere diverse configurazioni del modello: da rilassante dormeuse con varie inclinazioni a pratica sedia con schienale di diverse altezze. In tutte le versioni Clover garantisce sempre e comunque un massimo comfort.
Clover è interamente realizzato in legno massello di frassino, disponibile in varie finiture.
Per maggiori informazioni:
GIUFFRIDA-BRAGADIN SRL Press Office e Digital PR
Via Carlo Ravizza 39, 20149 Milano - Tel 02.4816661 bertona@giuffridabragadin.com
Per la tredicesima edizione del Concorso Internazionale “Il Mobile Significante”, indetto dalla Fondazione Aldo Morelato, con tema “Oggetti d’arredo per gli spazi collettivi”.
La grande attenzione che il design ha rivolto per anni all’ambiente domestico, progettando soluzioni e strumenti per migliorarne il rapporto, ora si sta sempre più indirizzando verso luoghi in cui sviluppare attività appunto “collettive” dagli hotel ai locali pubblici, dagli uffici ai luoghi di ristoro.
La nuova edizione del Concorso Il Mobile Significante si presenta biennale. La Fondazione Aldo Morelato sotto la guida della direzione artistica del grande architetto Ugo La Pietra ha deciso infatti di allungare il periodo per poter programmare meglio le attività correlate al Concorso e dare più tempo agli stessi partecipanti di presentare i loro progetti.
La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata al prossimo maggio 2017. La Fondazione Aldo Morelato, da sempre attiva promotrice del mobile “fatto ad arte”, suggerisce ai partecipanti di valorizzare all’interno delle loro proposte la lavorazione del legno. L’azienda Morelato realizzerà un prototipo del primo premio vincitore, che entrerà a far parte della collezione permanente del MAAM ( il Museo delle Arti Apllicate nel Mobile della Fondazione).