Il caffè a Expo Milano 2015
Il 30 marzo 2015 si è svolto in Expo Gate l’evento “Il caffè a Expo Milano 2015”, per la presentazione del Cluster del Caffè, curato da Illy.
All’appuntamento hanno partecipato: il Ministro per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, il Direttore Generale della Divisione Partecipanti di Expo 2015 S.p.A. Stefano Gatti, il Vice Presidente del Gruppo Lavazza Giuseppe Lavazza, il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, il Presidente e CEO di illycaffè Andrea Illy, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini e il Presidente della Camera di Commercio di Trieste Antonio Paoletti.
Illy è official partner di Expo Milano 2015 e curerà il Cluster Caffè, il grande padiglione interamente dedicato alla bevanda.
Sarà intitolato "Dalla terra alla tazzina".
Il progetto architettonico del Cluster Caffè è ispirato alle immense piantagioni di caffè che si distendono lungo i margini delle foreste tropicali in Africa e in America Centrale.
Lo spazio espositivo illustrerà il prodotto e il suo percorso dal chicco alla tazzina; la creatività, l’arte e la cultura e le tradizioni dei Paesi coltivatori e di quelli consumatori.
Nell'area ristoro i visitatori potranno gustare diversi tipi di caffè.
Lo stesso caffè potrà poi essere acquistato nell’area “mercato” posta tra i bar e l’area eventi. La mostra del fotografo brasiliano Sebastiao Salgado animerà l’area comune del Cluster, con scatti d’autore raccolti in un affascinante viaggio per il mondo.
Secondo Andrea Illy, il consumo di caffè mondiale è in costante aumento e l’affluenza prevista al cluster è di circa 4 milioni di visitatori.
Giuseppe Lavazza ha parlato dei 120 anni di tradizione della sua azienda, che ha proposto la prima capsula compostabile.
Inoltre presenterà una serra in cui gli scarti del caffè potranno essere riutilizzati per produrre carta e inchiostro.
Durante Expo, Lavazza organizzerà dei laboratori di formazione per baristi.
PAESI PARTECIPANTI:
Burundi, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Kenya, Repubblica, Dominicana, Ruanda, Timor Est, Uganda e Yemen.
A conclusione dell’evento è avvenuta la Firma del Il protocollo d’intesa intende promuovere la denominazione “Trieste Capitale del Caffè”, inserendo la città e il Friuli Venezia Giulia tra i “luoghi strategici per gli scambi commerciali ed economici e come territori strettamente collegati alla realtà dell’Esposizione Universale”.
Trieste è il porto italiano dove viene sdoganato quasi tutto il caffè importato e dove avvengono tutte le fasi di lavorazione della filiera.
Per il Sindaco Roberto Cosolini, come Vienna, Budapest e Praga, Trieste è una città di classici Caffè storici, di stampo mitteleuropeo, luoghi di intensa vita culturale e letteraria.
Maria Rosa Sirotti
Gladys Mexil Guiteau
Commissario Generale di Haiti per Expo 2015