Presentazione
International Furniture Fair
Singapore 2017
Singapore: la punta di diamante asiatica del comparto del mobile e del complemento d’arredo
Si è svolta a milano la Conferenza Stampa Asia the TIME is NOW! IFFS & NOOK Asia 2017. Erano presenti: Ernie Koh SFIC President, Juliana Gan Project Manager, Candice Chiang Key Account Manager, Christopher Soh Nook Asia Project Manager, Marilena Puppi CEO di OGS.
L'evento è stato curato e organizzato da Marilena Puppi di OGS, l'agenzia italiana di Pubbliche Relazioni e Ufficio Stampa incaricata da IFFS come Representative Office for Europe and Middle East.
Nella sua introduzione, Marilena Puppi racconta come già da molti anni, l’Italia e Singapore hanno stretto relazioni economiche della massima importanza.
Ora i tempi sono pronti per avviare nuove collaborazioni nei settori del mobile e del complemento d’arredo.
A Singapore il governo sta cercando di incrementare il business con operazioni di espansione verso l’occidente, attirando a Singapore buyers e investitori, diventando così una porta di accesso privilegiata per i mercati dell’area del Sud Est Asiatico, come Taiwan, Indonesia, Malesia, Thailandia, Vietnam e parte della Cina.
Singapore rappresenta oggi il desiderio di design, di una progettazione di alto livello, in grado di staccarsi dalla ripetizione formale di modelli già visti e di anticipare le tendenze del mercato.
Rappresenta la principale piattaforma di sourcing in Asia e il canale di riferimento per le aziende asiatiche e internazionali per il mercato regionale.
Rappresenta la proiezione verso il futuro del design, rivolgendosi alle capacità progettuali delle nuove generazioni.
L’Italia ha un ruolo fondamentale in tutto ciò.
Il settore della produzione di massa è ancora in gran parte controllato da aziende asiatiche (cinesi, malesi e indonesiane), ma il mercato di medio e alto livello si fonda in maggior parte sul saper fare e sul gusto delle aziende italiane.
Come sostiene anche il Presidente di SFIC, Ernie Koh, occorre promuovere e facilitare l’apertura del mercato del mobile verso l’estero e cercare di ricalcare i modelli vincenti, come il Salone del Mobile di Milano e Fuorisalone. Il design italiano è infatti molto riconosciuto e apprezzato a Singapore e in tutta l’Area ASEAN.
Manifestazioni come “Young Designers” e “Singaplural”, si ispirano proprio al Fuorisalone di Milano.
International Furniture Fair Singapore (IFFS), in concomitanza con ASEAN Furniture Show (AFS) e Nook Asia, è vista dagli esperti dell’industria come la più importante piattaforma internazionale e espositiva del settore design. Con alle spalle oltre trent’anni di esperienza dall’evento inaugurale, nel 1981, la IFFS resta il canale più prestigioso per le aziende locali e internazionali di penetrare il mercato globale.
Nel loro insieme gli eventi IFFS, AFS e Nook Asia rappresenteranno una vasta gamma di arredi per interni ed esterni, complemento d’arredo e accessori decorativi, forniti da un differente portafoglio di espositori di qualità, attirando un gran numero di trade buyer del settore e visitatori appartenenti alla filiera del mobile.
Per realizzare un tale evento commerciale, le varie iniziative di design, SingaPlural, Design STARS, Furniture Design Award e seminari sul Design, offriranno una dimensione più profonda alla manifestazione, elevandone il profilo per realizzare un evento da non perdere nel panorama delle fiere.
Durante l’IFFS 2017, i partecipanti avranno la possibilità di vedere le collezioni presentate da una vasta gamma di espositori di prim’ordine provenienti da tutto il mondo che esporranno oggetti incentrati sul design in tutto il piano espositivo.
Attraverso spazi espositivi e installazioni tematiche, l’IFFS sarà fonte ispiratrice di idee eccellenti e incoraggerà le collaborazioni. I visitatori potranno scoprire designer emergenti e nuovi brand provenienti da Singapore e altri luoghi, insieme agli espositori delle passate edizioni.
Tutto ciò in linea con lo scopo degli organizzatori di creare spazi espositivi curati con attenzione e che possano mettere in risalto la qualità dei marchi e dei contenuti offerti.
“Un evento commerciale di successo comporta qualcosa in più rispetto alla presenza di espositori e visitatori in uno spazio comune”, ha affermato Ernie Koh, Presidente della IFFS Pte Ltd. “Tenendo bene in mente e in considerazione il feedback ricevuto dall’industria, abbiamo deciso che un evento commerciale con molte sfaccettature, con un profilo diverso di espositori e un ambiente ricco di design può incontrare le necessità creative e commerciali dei partecipanti IFFS in maniera più adeguata”.
Per maggiori informazioni visitare: IFFS 2017 www.IFFS.com.sg Nook Asia 2017 www.nookasia.com.sg/
Ogs srl - Marilena Puppi
Via Koristka, 3
20154 Milano
Tel. + 39 02 3450605 Fax + 39 02 3490842