I migliori vini italiani-Milano
Durante una Serata di Gala al Museo Nazionale delle scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci di milano, si è svolta la seconda edizione de "I migliori vini italiani- Milano".
Un vero e proprio spettacolo condotto da Luca Maroni, con momenti musicali e rappresentazioni artistiche per premiare i migliori produttori della Regione Lombardia presenti nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2016, alla presenza della stampa specializzata, Opinion Leaders, VIP, personaggi dello spettacolo, istituzioni, classe politica/dirigente della Regione, della Provincia e del Comune.
Molto interessante l'introduzione alla premiazione: Luca Maroni ha parlato delle varie realtà vinicole della Lombardia collegandosi ad uno studio, da lui compiuto, sulle antiche vigne di Leonardo presenti a Milano. La presentazione è stata corredata da una ricca serie di immagini.
La ricerca di Maroni ha portato alla conclusione che i vitigni di Leonardo erano praticamente identici all'attuale Malvasia aromatica piacentina di Candia.
Molte sono state le aziende partecipanti, con una notevole selezione di vini. Gli ospiti e il pubblico hanno potuto degustare anche le etichette premiate. Tra queste citiamo: Cuveè Imperiale Cà del bosco e Berlucchi Briolette demisec roseè, Pinot nero extra dry Vanzini, Malvasia dolce Perini e Perini.
Un premio speciale premio PER LA SOSTENIBILITA’ E L’INNOVAZIONE è stato consegnato dai laboratori Ecam Ricert all’azienda vinicola “La Contessa” di Capriano del Colle: “Per avere intrapreso un percorso virtuoso per la propria azienda finalizzato all’ottenimento di un processo agronomico integralmente biologico, quindi all’ottenimento di un prodotto innovativo, un vino a bassa gradazione alcolica con caratteristiche nuove ed inconsuete ma altamente gradevoli al palato.”
In questa ottica Ecam Ricert si propone ai produttori dei Migliori Vini Italiani come partner capace di supportarli ed affiancarli nel progetto etico di crescita di impresa, volto al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi sociali, ambientali ed economici.
EcamRicert è un laboratorio di analisi, ricerca e certificazione che opera trasversalmente in settori merceologici diversi, con un team composto da chimici, biologi, farmacisti, ingegneri e geologi.
Attraverso il know-how e la competenza acquisita in 40 anni di esperienza, EcamRicert si propone come partner nell’affiancare le aziende nel percorso di self-awareness circa l’impatto ambientale ed economico dei propri processi produttivi.
L’evoluzione dei mercati, la sensibilità dei consumatori e la sempre più necessaria attenzione alle tematiche della sostenibilità, richiedono che il laboratorio non sia solo un fornitore di servizi, ma un partner per le aziende, capace di supportarle ed affiancarle nel progetto etico di crescita di impresa, volto al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi economici, sociali ed ambientali.
ECAMRICERTè parte di di XMC Group, un network di aziende attive in diversi settori merceologici ma unite da una filosofia industriale comune e da un forte spirito di gruppo. Le aziende di XMC Group credono nella forza della collaborazione come motore di business e nella solidarietà come motore di vita.
ECAM RICERT HEADQUARTER
Viale del Lavoro, 6
36030 Monte di Malo
Vicenza, Italy
MILAN OFFICE
Piazzetta Brera, 24
20121 Milan, Italy
milanoffice@ecamricert.com
T +39 0445 605838
F +39 0445 581430
info@ecamricert.com
I Migliori Vini Italiani
DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE GENERALE
Francesca Romana Maroni
Amministratore Delegato
Tel. +39 06 90405335
INFO, SEGRETERIA E COMUNICAZIONE
Giulia Delle Cave
Tel. +39 06 90405335 – int. 43
info[at]lucamaroni.com