Grafiche Tassotti
la carta a mano
Tra il 1657 e il 1861 Bassano acquistò fama in tutto il mondo per l'imponente attività editoriale dei Remondini. Nel '700 oltre 1000 operai. I prodotti tipici erano volumi di devozione, stampe popolari e carte da parati o per legatoria. La diffusione della produzione avveniva a mezzo venditori ambulanti, con attività in tutta Europa, nelle Russie e anche nelle Americhe.
La caduta della repubblica di Venezia segna il declino. Da Bassano arrivano a Varese le matrici relative alla carta decorativa dando così origine alla carta Varese. Nel 1957 Giorgio Tassotti riprende a Bassano l'antica attività riproponendo le stampe colorate a mano.
Le carte Tassotti sono carte decorative conosciute in tutto il mondo per il loro molteplice uso. Sono stampate in litografia a foglio su supporto cartaceo avorio opaco da 85 gr., ecologico e acid free e con l’uso di inchiostri ecologici ad alta resistenza alla luce. Queste caratteristiche le rendono particolarmente adatte per eleganti confezioni regalo, per l’uso in cartotecnica e legatoria, per l’applicazione del decoupage, il rivestimento mobili, ecc.
Grafiche Tassotti è un'azienda familiare che opera a Bassano del Grappa con un proprio stabilimento di produzione.
Tutti i prodotti del catalogo Tassotti, dalla carta decorativa e da regalo, alle stampe d'arte, all'oggettistica Cartascrittura, dai biglietti d'auguri alle edizioni pregiate e numerate, sono interamente realizzati all'interno della struttura. L'attuale catalogo comprende oltre 2000 articoli: carta decorativa, oggettistica in carta, biglietti augurali, stampe artistiche, sino ad arrivare alla tela denominata Cartascrittura.
Fotografie: Maria Rosa Sirotti
Carteria Tassotti
Via Ferracina, 16/18
36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel./fax 0424.523013
carteriabassano@tassotti.it
Grafiche Tassotti s.r.l. Stamperia in Bassano
di Giorgio Tassotti & figli
via S.F.Lazzaro 103 Bassano del Grappa (VI) Italia
tel +39 0424 882882 fax +39 0424 566205
Ufficio Stampa e PR:
Gagliardi & Partners
Per informazioni: Nicolò Soranzo
Tel.: 049.657311