Gemellaggio Milano - Daegu
Mostra Speciale della Municipalità di Daegu
La Municipalità di Daegu (Corea) ha organizzato la Mostra Speciale della Municipalità di Daegu nel contesto di Expo in Città, presso lo spazio Urban Center di Milano.
La mostra, che presenta costumi e utensili da cucina tradizionali coreani, è stata inaugurata giovedì 2 luglio in occasione della firma del gemellaggio tra la Città di Milano e la Città di Daegu. Erano presenti autorità del Comune di Milano e della Municipalità di Daegu.
Per primo ha preso la parola JUNG Tae-ok, Vice Sindaco della Città di Daegu.
Dicendosi molto felice di essere a Milano, ha posto l’accento sul forte legame esistente tra Milano e Daegu nel campo delle fibre tessili e della moda. Daegu, con i suo 2,5 milioni di abitanti, è la terza città della Corea. Pur non essendone la capitale, presenta caratteristiche di territorio in continuo sviluppo a livello di tecnologia, design, fashion, attività culturali e artistiche; è qui che è nato e ancora oggi ha sede il colosso Samsung.
Daegu è una città guida per l’ammodernamento dell’intera Corea. E’ in queste caratteristiche che risiede un evidente e calzante paragone con Milano e il suo “fermento vitale”. Da qui scaturisce l’interessante e azzeccata idea del gemellaggio, atto anche a rafforzare e incrementare gli scambi tra Italia e Corea.
Per presentarsi alla città di Milano e ai suoi abitanti, la città di Daegu ha allestito la Mostra Speciale della Municipalità di Daegu.
All’interno della mostra si trovano abiti tradizionali coreani risalenti alle varie funzioni ricoperte dalle donne alla corte dell’imperatore: ciascuno aveva una sua tipologia e colore, in modo da poter riconoscere subito il lavoro di pertinenza.
Sono esposti abiti per la sovrintendente alle cucine e l’uniforme per le infermiere.
Queste godevano di grande considerazione: la medicina tradizionale dell’estremo oriente ha origini molto antiche e grande saggezza.
Le ragazze cominciavano a studiare da piccole e avevano un abitino adatto a loro.
Durante i 15 anni di studi per raggiungere il titolo, indussavano un abito simile ma di un altro colore.
Conseguita l’abilitazione ad infermiera professionale veniva aggiunto un camice-grembiule bianca, con il quale sarebbero state sempre riconosciute.
Particolari mascherine per il viso erano predisposte per contenere sacchettini di erbe salutari e profumate.
Anche la composizione e l’armonia della tavola sono importanti per i coreani: troviamo esposti esempi di apparecchiatura.
Il vice Sindaco JUNG Tae-ok ha molto insistito sul legame con la tradizione, che permea la cultura coreana e alla quale attinge la modernità.
Andrea Fanzago, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Milano, ha preso la parola in rappresentanza del Sindaco Giuliano Pisapia.
Ha ribadito il concetto, più volte espresso in altre occasioni dal sindaco stesso, di Milano come città “aperta” e che vuole rimanere aperta al mondo intero.
In questo contesto è esemplare questo gemellaggio, perché è importante che le città si uniscano, in un momento in cui il mondo si sta dividendo.
Dopo un video di presentazione della città di Daegu, che ha stupito per la quantità e la qualità delle architetture tradizionali e innovative e del business che si respira all’interno, la delegazione coreana ha offerto ai partecipanti un assaggio dei tipi dolci coreani fatti con riso soffiato, miele e sesamo.
Questo momento goumet ha voluto essere un aggancio al padiglione della Corea a Expo 2015, il cui tema è: “Nella tradizione, il cibo del futuro”.
Maria Rosa Sirotti
Fotografie: Maria Rosa Sirotti
Per il Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano:
- Sig. CHANG Jae-bok, Console Generale della Repubblica di Corea a Milano
- Sig. KOH Kyung-sok, Vice Console della Repubblica di Corea a Milano
Per il Comune di Milano:
- Andrea Fanzago, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Milano
- Raffaella Scalisi, Direttore Relazioni Internazionali
( Aldo Tempesti, Direttore TexClubTec)
Per la Città di Daegu:
- Sig. JUNG Tae-ok, Vice Sindaco della Città di Daegu
- Sig. LEE Hyunmo, Vice Direttore Settore Relazioni Internazionali
- Sig.ra KIM Hoeran, Funzionario Responsabile del Settore Rel. Internazionali
- Sig. CHOI Kilyoung, Presidente del Comitato di Direzione del Consiglio comunale
- Sig. CHOI Kwangkyo, Segretario del Comitato Pianif.e e Amm.ne del Cons. comunale
- Sig. PARK Junyong, Funzionario dell’Ufficio del Consiglio comunale
- Sig. MOON Haegang, Presidente del Korea Textile Development Institute
- Sig. KIM Hansu, Segr. Gen.e Daegu-Gyeongbuk International Exchange Association
Marika Bazzani
Relazioni Istituzionali Internazionali Gabinetto del Sindaco
Comune di Milano
Piazza Duomo 19, 20121 Milano
marika.bazzani@comune.milano.it
Alessandra Tosi
Segreteria Console Generale
Consolato Generale della Repubblica di Corea
Piazza Cavour 3 20121 Milano