top of page

FrantoioOneglia:

oro liquido

 

Il Frantoio di Sant'Agata d'Oneglia ha partecipato all'evento "When food meets fashion”.

Lo stand di presenrtazione dei prodotti era decisamente accattivante e venivano offerti assaggi dei vari prodotti.

Ho scelto di provare i peperoncini ripieni e i carciofini sott'olio. Ho dovuto fare il bis, perchè entrambi i prodotti erano di elevata qualità.

I carciofini erano scioglievoli in bocca, rispetto a tanti altri che risultano stopposi , e non lasciavano alcun residuo.

In più la quantità d'olio che rimaneva all'interno del prodotto era minima, segno di un uso ponderato e sapiente, che lasciava inalterato il gusto del carciofo e  non costringeva ad assumere olio in eccesso. 

I proprietari mi hanno poi descritto i vari tipi di olii di loro produzione, a base di olive taggiasche liguri.

Da amante dell'olio corposo, ho trovato molto interessanti due prodotti:  l'Olio extra vergine d’oliva D.O.P. “CRU” Primo Fiore e il Gran CRU Olio extra vergine d’oliva Taggiasca di Montagna.

Decisamente da provare.

Maria Rosa Sirotti

 

 

Foto:

Frantoio Oneglia

Il nostro frantoio si trova a S. Agata, un piccolo villaggio molto pittoresco nelle colline di Imperia con vista sul mare ligure. 

La nostra famiglia da piu di 180 anni produce e coltiva le  olive Taggiasche che sono tipiche della nostra regione di ponente. Gli alberi di olive sono curati a mano e anche la raccolta viene fatta a mano. 

Le piccole olive Taggiasche vengono raccolte poco prima  della maturazione finale. Lo stesso giorno scegliamo raccogliamo le olive migliori e procediamo con la spremitura a freddo, per creare un olio profumato naturale e senza ossidanti. Lo stesso procedimento viene attuato per i prodotti alimentari.

L' oliva taggiasca è stata introdotta nel 1600 dai frati benedetti in Liguria. Questa piccola, così dolce e aromatizzata oliva è piu da 180 anni il lustro della famiglia Mela. Pressata a freddo con l'aiuto del gumbo (una pietra del nostro territorio) e la forza dell' uomo, o dell' animale, ci ha permesso di ottenere un prodotto come l' olio exra vergine di grande qualità.

La raccolta nei tempi moderni si è velocizzata e con l'avvento delle nuove tecniche tutto è reso più facile e igienico; il frutto è più ricco di vitamine e di antiossidanti e il controllo inizia dall' albero e si completa con il prodotto imbottigliato.

Oggi la famiglia Mela è una garanzia per la qualità. Antonio e sua moglie Paola hanno iniziato questa avventura più di 30 anni fa.

Le figlie Cristiana con il marito Alessandro e Serena sono nell'azienda da diversi anni e portano avanti la tradizione di famiglia con amore e passione.

 

il Capolavoro del Frantoio Cru “Primo Fiore” nasce da olive taggiasche provenienti esclusivamente dalle “Campagne Martine Fascei”, poderi di proprietà della famiglia Mela, situati intorno ai 500 mt. s.l.m.,  che offrono olive particolarmente saporite, perché di “montagna”. La sua produzione è quindi limitata alla disponibilità di questi frutti che, raccolti con leggero anticipo rispetto alla completa maturazione, gli conferiscono un aroma fragrante e un gusto fruttato, dolce e un profumo particolare. Ricco di antiossidanti naturali, grazie all’altitudine e a alla particolare lavorazione, questo extra vergine ha un carattere intenso e vivace capace di mantenere a lungo fragranza e sapore. Lavorato a freddo. La sua acidità è inferiore a 0,3%.

Olio extra vergine d’oliva D.O.P. “CRU” Primo Fiore

Gran CRU Olio extra vergine d’oliva Taggiasca di Montagna

Questo Gran CRU "Taggiasco di Montagna" è ottenuto da antichi alberi di ulivo appartenenti da sempre alla famiglia Mela ad un'altitudine di circa 600 mt. s.l.m. Queste olive Taggiasche sono raccolte a mano e subito frante. Lavorato a freddo. Acidità inferiore a 0,3%.

La produzione è LIMITATA in base all'annata vengono prodotte massimo 2000 bottiglie da 0,500L. Olio dal gusto fresco del frutto, mandorlato, mediamente piccante. 

Siamo certi di offrirvi un vero capolavoro di bontà, che Antonio Mela (mastro oleario) ,dedica a sua moglie Paola, che gli ha da sempre insegnato ad amare le cose buone

Vai al sito web

bottom of page