Fabbricanti di luce
IconeLuce ha sede a Brembate (BG) è un’azienda a conduzione familiare: è gestita dai tre fratelli Pagnoncelli, e Marco è il designer di tutti i prodotti. La filosofia estetica e progettuale di Icone Luce è rimasta invariata nel tempo, garantendo continuità al marchio e affidabilità tecnica e progettuale. Qualità, cura del dettaglio e design reinterpretano la luce attraverso conoscenze tecnologiche all’avanguardia.
Marco Pagnoncelli è in realtà un architetto. Però non si sente a suo agio in quel ruolo. Lui vuole essere chiamato designer, perché alla fine è questo che ha scelto di fare, quello che vuole essere. Spingendoci ancora più in là, potremmo arrivare a definirlo un artista. Si, perché Pagnoncelli lavora la materia, proprio come un pittore stende il colore o come uno scultore plasma l’argilla o scolpisce il marmo. La sua materia, però, è la luce, un fascio di particelle che nelle sue mani si lanciano, si riflettono, si dirigono, ubbidienti come un leone al suo domatore.
Gli “oggetti luce” di Pagnoncelli diventano così tanto inesistenti ai fini dell’oggetto in sé, quanto fondamentali ai fini della luce da essi generata.
Passione per la luce e ricerca di materiali che non esistono.
E’ questa la capacità che dobbiamo vedere e capire in questa figura quasi enigmatica, tanto schiva e di poche parole nell’approccio quotidiano, quanto invece vulcano di idee e di linguaggio nel momento in cui viene invitato a parlare delle sue creature. Sentendolo parlare, ci rendiamo conto che nulla è lasciato al caso.
Anche la più piccola scanalatura, curvatura, incisione, modanatura, ha un suo motivo di esistere. C’è sempre un perché nelle lampade di IconeLuce. E non c’è mai nulla di più e nulla di meno, ma solo ciò che è necessario e sufficiente per rendere, all’atto dell’accensione, l’effetto voluto.
Ho potuto verificare di persona il mondo IconeLuce durante il Press Tour organizzato da O.G.S. per l’azienda di Brembate.
Accompagnati da Cristiano e Marco Pagnoncelli abbiamo visitato l’esposizione, il magazzino e il reparto produzione. Ogni passaggio della produzione (forni, verniciatura, limatura, schermatura, finitura, assemblaggio) avviene all’interno dell’azienda. Solo le lampadine sono importate, e comunque vengono scelte le migliori di produzione tedesca e coreana. Per avere maggior controllo e per far fronte alle sempre più numerose richieste del mercato, è in previsione anche l’acquisizione della torneria, composta da 11 torni a controllo numerico.
Ogni pezzo IconeLuce è realizzato in pressofusione di alluminio con stampi in policarbonato. Le viti sono sempre nascoste sotto ghiere in alluminio, materiale dissipante per eccellenza. Il lavoro a controllo numerico si evidenzia soprattutto nel faretto a filo muro, dove lo spessore arriva a 4/10 di millimetro. Le feritoie che troviamo nei corpi luce servono per la dissipazione del calore che avviene per conduzione e non deve essere superiore a 60° per le lampade in movimento.
Nella serie Luà il cavo è in seta con silicone interno. In questo modo si ottengono forme morbide. Reverse, è composta di parti in alluminio spruzzate con ferro che viene poi fatto ossidare naturalmente. Una volta ossidato, il processo è bloccato con una vernice opaca trasparente. Non c’è, così, una lampada uguale all’altra. La nuova lampada Diadema non, ancora in distribuzione, aarà disponibile nel modello con uno, due e tre elementi. Il modello più grande necessiterà di un altezza del locale di almeno 4-4,5 metri.
Per completare la visita, ci siamo spostati nello showroom Arredolinea a Osio Sotto (BG) dove, dal 1949, la famiglia Carminati si occupa esclusivamente di arredi di qualità. Questo grande showroom, costantemente riallestito, è uno dei riferimenti più importanti per l'architettura d'interni in un'area che comprende Bergamo, Milano, Treviglio, Crema e Lodi.
Qui i prodotti IconeLuce erano protagonisti di un importante allestimento in collaborazione con Minotti. IconeLuce ha infatti esposto i suoi prodotti insieme alla “Minotti 2015 Collection". L’accostamento di queste due storiche aziende e l’allestimento di uno spazio comune nello showroom Arredolinea, hanno rappresentato un binomio perfettamente allineato alle tendenze del design.
L’accostamento di queste due storiche aziende e dei loro prodotti all’interno del prestigioso showroom, ha rappresentato un binomio perfettamente riuscito e allineato alle più attuali tendenze del design e dell’arredamento.
Maria Rosa Sirotti
Fotografie: Maria Rosa Sirotti
Public Relations Ogs srl
Marilena Puppi
Via Koristka, 3
20154 Milano
Ph. + 39 02 3450605
Fax + 39 02 3490842