top of page

Esxence 2017

Profumi artistici di alta gamma

Esxence – The Scent of Excellence, il Salone della Profumeria Artistica, ha accolto il pubblico in un suggestivo allestimento che ricordava il Giardino dell’Eden, dimensione pura della creatività e dell’espressione della fantasia, in grado di risvegliare i sensi che solo qui possono percepire le fragranze più armoniose e raffinate. Un luogo magico sospeso tra realtà e immaginazione.

La Profumeria Artistica è la chiave di ingresso a questo mondo perfetto ed Esxence è l’appuntamento che ogni anno consente a professionisti e appassionati di accedervi, quale custode di quest’arte eterea, libera e caleidoscopica.  Un concept nato ispirandosi al numero di questa edizione, il nove, numero della creatività e della forza creatrice.

Esxence è l’evento leader nel mondo per questo settore, e ha reso Milano il palcoscenico d’eccezione, aggiungendo la settimana del profumo al calendario di appuntamenti di richiamo internazionale” dichiara Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Presidente di Equipe International, che dal 2009 organizza il Salone.

Anno dopo anno, proseguiamo nella nostra mission di creare un network internazionale tra gli operatori della Profumeria Artistica e promuovere la cultura olfattiva”.

 “Per gli operatori Esxence è l’unico evento internazionale in grado di dare un significativo supporto al proprio business, potendo entrare in contatto con buyer e retailer estremamente selezionati” commenta Silvio Levi, co-fondatore dell’Evento e Presidente del Comitato Tecnico. 

Con 192 case madri Esxence è la più importante vetrina al mondo capace di mostrare l’eccellenza della Profumeria Artistica internazionale.

A garanzia di un parterre che permetta di offrire al pubblico solo interlocutori scelti, i marchi vengono selezionati dal Comitato Tecnico – composto da 8 esperti anonimi + 1 Presidente – in base alla qualità delle proposte olfattive, criteri distributivi e coerenza del concept al mondo della Profumeria d’Autore. 

L’area espositiva che riunisce tutti i protagonisti di questo profumato mondo presenta, da un lato, i Main Brand, realtà già presenti e consolidate nel mercato (40% della brand list) e, dall’altro, gli Spot Light, ovvero marchi emergenti (60% del totale).

 

Internazionale sia per i marchi già affermati che per le nuove proposte. Fortissima la componente straniera, superiore al 70%, proveniente principalmente dall’Europa, dagli Stati Uniti e dal Medio Oriente, testimoniando così la leadership e la vocazione del Salone a livello mondiale

Tra le "new entry" presenti quest'anno a Esxence, ho trovato particolarmente interessanti 4 brand: THE HOUSE OF OUD by KLEM, SANTI BURGAS, ANFAS e UERMI'.

Vi sono poi alcuni brand ai quali sono particolarmente affezionata e che seguo con costanza e interesse. Maison presenti a Esxence ormai da diversi anni e che hanno consolidato il loro brand. C'è spesso un rapporto di amicizia, un reincontrarsi ogni volta per ricordare essenze iconiche e per scoprire insieme le ultime novità. E tutte le volte, sono certa di trovare una grande qualità immutata nel tempo. Tra questi seguo sempre: FRANCESCA DELL'ORO, PANTHEON, The MERCHANT of VENICE e HOUSE of SILLAGE.

Fotografie live: Maria Rosa Sirotti

bottom of page