Elite stone

lo straordinario è di casa

La perfezione non consiste nel fare le cose straordinarie, ma nel fare le cose ordinarie straordinariamente bene.

Angelique Arnaud

Ho avuto la fortuna di partecipare all' Exclusive Press day di ELITE Stone, una straordinaria realtà aziendale veronese leader nel settore dei lapidei. Ho visitato lo spazio del lastrame SLAB DIVISION a Volargne di Dolcè e ES Atelier a Sant'Ambrogio di Valpolicella. 

L'invito è arrivato da Tetyana Kovalenko, CEO di ELITE Stone, una giovane signora di origine ucraina che ha trasformato la sua passione per le rocce in un lavoro di estrema soddisfazione.

Laureata con il massimo dei voti in Geologia a Roma, talentuosa ed esperta conoscitrice di marmi, onici e quarziti, Tetyana Kovalenko approfondisce la sua passione per la pietra ornamentale nel corso di design e diventa il punto di riferimento per molte aziende russe, affermandosi come consulente nella scelta dei marmi più pregiati, che vengono da lei selezionati personalmente fra le produzioni delle migliori cave italiane e destinati a progetti di grande prestigio. “Il vero lusso consiste nell’utilizzo di materie prime eccelse e nella conoscenza profonda della loro lavorazione. Il marmo è come un diamante: assolutamente perfetto se è del colore giusto, privo di difetti e tagliato bene. Togli uno dei componenti e perde immediatamente di valore” afferma Tetyana.

Tetyana ci ha accolto con grande calore e ci ha guidato all'interno del suo Atelier, dove ha illustrato i materiali e le lavorazioni, mostrandoci pezzi veramente unici per preziosità del materiale, design e tecniche di lavorazione. Veri e propri capolavori ultra-luxury firmati Elite Stone.

Tetyana fonda l'azienda nel 2000 a Roma,  grazie alla sua conoscenza profonda del marmo in tutti i suoi aspetti e alla passione per il design e per le ultime tendenze della moda. Grazie ai suoi studi di Geologia, Tetyana è infatti padrona delle caratteristiche fisico-meccaniche e delle tecniche di lavorazione di altissimo livello.

Nel 2007 si trasferisce a Carrara, culla dell’eccellenza italiana dell’estrazione del marmo, dove si solidificano la conoscenza e rapporti con le cave più rinomate e con i più abili maestri artigiani della pietra.

Nel 2013 avviene il trasferimento a Verona dove architetti, interior designers e privati hanno la possibilità di scegliere personalmente le lastre di marmo più adatte ai propri progetti, in un unico spazio di 50.000 mq di lastrame lussuoso nel cuore della Valpolicella.

Un servizio impeccabile, in cui il vero lusso si trova nell’assistenza high profile garantita dal team di professionisti dell’azienda, partendo dallo sviluppo di un concept fornito dal cliente, per passare poi alla sua ideazione concreta attraverso l’ingegnerizzazione e al taglio della preziosa materia prima, fino ad arrivare all’installazione dell’opera nella sua sede finale che riflette l’eccellenza del Made in Italy, di cui Elite Stone si fa portavoce indiscusso. 

Il 2016 è stato l’anno di ES Atelier, suggestivo showroom di 300 mq sito a Verona, che racconta il magistrale equilibrio tra eccellenza dei materiali naturali, preziosità dei progetti made to measure e high technology, per un luxury style pensato proprio per adornare le case più belle del mondo. Nello stesso anno, Elite Stone crea una linea di complementi d’arredo.

Ma per capire il mondo ELITE Stone, occorre cominciare da SLAB Division, ovvero lo spazio dove è possibile visionare il lastrame, oltre 20.000 metri quadri al pronto.

Ci guida nella visita anche la preparatissima Laura Testoni, direttrice vendite di Slab Division.

Laura mi mostra le lastre più particolari e preziose, i colori più brillanti e le texture più fantasiose, divertendosi molto vedendo il mio stupore davanti a tanta bellezza e unicità. 

La  collezione di materiali include le pietre più esclusive, esotiche e preziose. 

Ogni blocco racchiude in sé un segreto unico e la personalità intrinseca della pietra si rivela una volta tagliato il blocco sprigionando tutta la sua bellezza. 

Elite Stone nasce da un’intuizione: consegnare ad una clientela esigente e prestigiosa marmi selezionati per perfezione di colore, assenza di difetti e taglio perfetto, come un diamante. L'azienda è proprietaria della Cava Borghini di Massa Carrara, dove si estrae il marmo Calacatta, uno dei bianchi più apprezzati nel mondo, mentre in Messico possiede due cave di Onice. in esposizione è possibile visionare anche l'Onice azzurro dell'Iran e l'Onda Marina Brasiliana, materiali oggi praticamente introvabili.

L'azienda è in grado di fornire lastre delle dimensioni di 3,40 x 2,00 metri e blocchi del peso di 40 tonnellate.

Aggirandomi tra il lastrame, rimango attonita davanti alle sfumature, ai colori, alle strutture cristalline di ogni singolo pezzo.

La natura rimane protagonista anche qui, ispirando  i nomi delle varie lastre e guidando architetti e designer verso una personale interpretazione della venatura e dei disegni.

Nascono così nomi come Onice Passion Rouge, statuario Van Gogh, Onice Pavone e tanti altri.

L'offerta spazia dal gruppo delle Onici (Rosa, Blu, Smeraldo, Rosso, Silver) ai marmi (Calacatta, Azul Maracaubas, Portoro) passando per Amazzonite, Calcite e Quarzite, fino ad arrivare ai semipreziosi: Ametista, Malachite, Agata.

Tutto rigorosamente di altissima qualità e garantito da ELITE Stone.

CONTINUA...