L'azienda dolciaria Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, Fiasconaro è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante e rigorosa ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana.
Segno di riconoscimento inconfondibile dei prodotti da forno Fiasconaro è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che ha origine nella “madre”, un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina.
È un procedimento dell’antica tradizione dolciaria che, da sempre, richiede una maestria particolare del pasticcere e che, pur escludendo categoricamente l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga.
La pasta lievitata mediante questo processo assolutamente naturale offre caratteristiche qualitative, a livello di leggerezza e fragranza, uniche e ineguagliabili. Ingredienti selezionati e materie prime provenienti esclusivamente dal territorio siciliano (come zucchero, vaniglia, miele di agrumi, nocciole) regalano al palato inaspettate combinazioni di sapori e profumi.
Eccellenza siciliana
La passione per la pasticceria più tradizionale si unisce alla promozione e alla ricerca di nuove prelibatezze dolciarie. Punto di forza dell’azienda è sicuramente la produzione di una ricca linea di panettoni, dolci tipici della tradizione natalizia, ripensati e rivisitati in chiave siciliana.
Per far fronte alle richieste del mercato l’azienda ha creato anche la Bottega Siciliana del Gusto. Si tratta di una gamma di prodotti non stagionali quali il miele, le confetture e le marmellate e un ricco assortimento di dolci, colombe, torroni e croccanti che mirano a valorizzare il pistacchio siciliano e la mandorla d’Avola.
Fiasconaro ha ottenuto un grande successo a Golosaria 2015, la rassegna che accende i riflettori sulle eccellenze gastronomiche italiane e sui migliori produttori artigianali del Paese. In qualità di partner della manifestazione, Fiasconaro ha proposto i suoi prodotti, tra cui gli ottimi panettoni, vera e propria specialità del maestro Nicola Fiasconaro che, a Castelbuono (PA), insieme ai fratelli Fausto e Martino, guida l’azienda che si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Protagonisti dell'esposizione sono stati due panettoni: il King e il Panettone Albicocca e Cioccolato di Modica.
Il King è un dolce artigianale da forno con canditi freschi di arance di Sicilia, farina di grano siciliano e pregiata uva sultanina profumata e aromatizzata con vino liquoroso malvasia dell’Isola di Lipari. La qualità del King è apprezzata a livello internazionale. Si è infatti recentemente aggiudicato le 3 stelle (ovvero il massimo dei riconoscimenti conferiti) al Superior Taste Award di Bruxelles.
il Panettone Albicocca e Cioccolato di Modica è la novità Fiasconaro per il Natale 2015. E' un dolce artigianale da forno realizzato con ingredienti selezionati provenienti
esclusivamente dal territorio siciliano ed è una vera delicatezza; un panettone ricoperto di glassa e granella di nocciole e arricchito con canditi d’albicocca e cioccolato di Modica.
Durante Golosaria 2015, presso un apposito spazio dotato di una cucina e di un palco, Roberto Conti, il noto chef del ristorante milanese Trussardi alla Scala, ha tenuto un ‘gustoso’ Show Cooking dal titolo ‘La modernità del panettone’. In questo contesto ha presentato la ‘Spuma tiepida gratinata di panettone al cioccolato modicano’, una rivisitazione in chiave provocatoria del panettone Fiasconaro.
Ad accogliere gli ospiti anche Fausto Fiasconaro, che ha parlato del suo panettone siciliano come omaggio al panettone basso piemontese. La base a pasta acida del Piemonte si unisce così alle materie prime più blasonate della Sicilia: cioccolato di Modica e agrumi.
Maria Rosa Sirotti
Immagine: Fiasconaro
fotografie: Maria Rosa Sirotti
Fiasconaro S.r.l.
Piazza Margherita 10
90013 Castelbuono (PA)
Tel 0921/677132 Fax 0921676800
Ufficio Stampa
Cantiere srl
Tel. 02.87383180
Francesco Pieri
348.5591423
f.pieri@cantieredicomunicazione