top of page

ebay  summer  party

estate 2016

Il nome eBay non ha certo bisogno di presentazioni: uno dei più famosi siti di  vendita e aste on-line, fondato il 3 settembre 1995 da Pierre Omidyar, è arrivato in Italia da ormai 15 anni, nel 2001. Questa piattaforma web offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti nuovi e usati, in qualsiasi momento. Le modalità di acquisto sono vendita diretta e "aste online". Il bene o il servio venduto può essere proposto sia da privati che da venditori professionali.

In occasione dell'estate 2016, ebay ha presentato alcune novità interessanti con un Summer Party a bordo piscina, all'ultimo piano del famoso locale ceresio 7 a Milano.

Innanzitutto il nuovo EBAY MAGAZINE, in formato cartaceo e digitale,  un periodico edito da Ebay, che presenta novità e approfondimenti divertenti sul mondo della compra-vendita. In questo  primo numero dedicato all'estate 2016, si parla della nascita del Bikini. Il 5 luglio di 70 anni fa, infatti, veniva lanciato dal sarto francese Louis Reard il capo d’abbigliamento forse più rivoluzionario mai esistito, il Bikini.

Ebay celebra questo questa icona e lo fa a fronte degli oltre 300 mila articoli a tema disponibili fra le sue categorie. Infatti il bikini non è solo qualcosa da indossare, ma un vero e proprio mondo di riferimento che ha plasmato a sua immagine dai complementi d’arredo ai gadget per smartphone e tablet.

Veramente interessante, poi, uno studio condotto da Ebay analizzando i dati interni dal 2010 al 2015, affiancato da una ricerca IPSOS e uno studio realizzato da TNS per Ebay. Dalla comparazione dei vari studi e delle interviste, sono emersi dati molto interessanti e divertenti, citati anche all'interno dell' Ebay Magazine. Tra questi, le modalità per affrontare il caldo e l'amore per la propria automobile.

Caldo si, ma con stile! 

Prepararsi alle temperature da capogiro dell’estate è un must, ma si può anche fare con stile e divertendosi! eBay lo sa ed ha una soluzione per ogni situazione. Il cambiamento climatico e il caldo fanno volare gli acquisti online  di prodotti per la climatizzazione e piscine. Condizionatori, ventilatori e piscine dividono gli Italiani, secondo eBay ognuno ha il suo rimedio anti-caldo preferito. Su eBay.it, infatti, si vendono un condizionatore o un ventilatore ogni 8 minuti e una piscina o accessorio ogni 6 minuti.

Nel periodo 2011-2015 abbiamo avuto la seconda e terza estate più calde mai registrate dal 1800, e i dati eBay lo confermano: in questi 5 anni gli italiani hanno acquistato oltre 120 mila piscine fuori terra e dal 2010 ad oggi gli acquisti di prodotti per la climatizzazione su eBay.it sono cresciuti di 6 volte.

Analizzando i dati interni di eBay.it scopriamo che in Valle d’Aosta, Umbria e Molise i nostri connazionali si affidano principalmente sia a condizionatori che a ventilatori portatili, mentre in Lazio ai condizionatori si affiancano le piscine. In Piemonte e Campania regnano sovrani i ventilatori portatili.
E i ventilatori a soffitto? Questi ultimi vanno a rinfrescare le calde estati in Sudtirolo, Basilicata e Calabria.

Lombardia e Veneto sono le regioni dove si realizza di più il desiderio di avere la propria piscina per potersi rinfrescare nelle bollenti serate d’estate e sconfiggere l’afa della pianura.

Anche le piscine (autoportanti, gonfiabili, rigide) hanno reso possibile ad un numero sempre crescente di Italiani di sconfiggere la calura, divertendosi e rilassandosi, ma sempre a casa propria. Su eBay.it nel 2015 le vendite di Piscine fuori terra rigide sono addirittura quasi raddoppiate rispetto all’anno precedente.

Una curiosità?  Gli Italiani sempre di più non disdegnano anche il puro relax. Via libera quindi agli idromassaggi che hanno avuto una crescita nelle vendite di oltre il 100%.

AUTO, MON AMOUR!

Nell’era della Sharing Economy e della massima mobilità, l’automobile ha ancora un valore affettivo? È questa la domanda che si è posta eBay. Sì, secondo la ricerca IPSOS commissionata dal marketplace, gli Italiani amano la propria auto e legano ad essa ricordi, emozioni e affetti. Una prospettiva diversa dal solito per parlare di auto, un segmento che cresce sempre di più nell’eCommerce.

Se le congiunture economiche, soprattutto a livello italiano, sono spesso ancora difficili, l’automobile rimane sempre un bene di grande rilevanza a cui su una scala di importanza da 1 a 10 è stato attribuito il valore medio di 8.

L’automobile rimane un simbolo indiscusso di libertà, una libertà che spesso viene associata al desiderio di intraprendere lunghi viaggi senza un percorso programmato, lasciandosi trasportare dalla strada.

Il viaggio on the road per eccellenza nella mente degli italiani è la leggendaria Route66 (indicata dal 24% degli intervistati), che da Jack Kerouac in poi alimenta miti e sogni. Non è da meno il nostro Bel Paese. Il 23% delle persone coinvolte ha infatti segnato come meta desiderata per un viaggio in macchina, proprio lo Stivale, da Nord a Sud. Seguono, a grande distanza (entrambe con il 10%) la highway 1 Florida Key con la sua lingua di cemento sospesa sull’oceano e l’Atlantic Ocean Road in Norvegia, tra fiordi, isolette e agitate acque oceaniche.

Dai risultati l’automobile si attesa a tutti gli effetti come un “membro della famiglia” a cui è necessario prestare la dovuta attenzione.

È arrivato quel momento dell’anno in cui la voglia di fuggire dalla città, anche se per solo 24 ore, alcune volte prende il sopravvento. Diviene quindi molto importante effettuare i giusti controlli prima della partenza per lasciare casa senza pensieri e sedersi al volante. 

Il tagliando è fondamentale per la manutenzione dell’auto per la quale si ci rivolge ogni anno sempre di più all’online. Lo confermano i dati di vendita di eBay.it che ha da poco rinnovato la sezione dedicata Auto e Moto: la categoria ricambi e accessori per veicoli del marketplace registra il rilevante dato di un articolo venduto ogni 7 secondi.

DALLA RICERCA IPSOS PER EBAY LA CLASSIFICA DELLE PARTI DI RICAMBIO MAGGIORMENTE ACQUISTATE IN RETE

 

Tergicristalli, lampadine e batterie sono tra le componentistiche più comprate. Ed è nell’Italia Meridionale che si registra il maggior numero di acquisti.Aumenta la propensione all’eCommerce anche nel settore della componentistica auto: dagli specchietti passando per luci, frecce, candele e fusibili.

Registrando l’acquisto di un articolo fra ricambi o accessori per veicoli ogni 7 secondi, eBay marketplace-leader nella compravendita della componentistica auto e moto, ha commissionato a IPSOS un’indagine di mercato volta ad analizzare le evoluzioni delle abitudini degli italiani e l’incidenza dell’online anche per questo specifico settore. Dai risultati emerge come siano oltre 14 milioni i web shopper che hanno dichiarato di aver acquistato online negli ultimi 12 mesi parti di ricambio o accessori per auto.

Obiettivo principale che spinge l’eCommerce nel settore delle parti di ricambio per automobile è, senza dubbio, la volontà di risparmiare. Oltre i due terzi degli italiani intervistati dichiara di trovare in rete prezzi più bassi e competitivi rispetto ai canali tradizionali con un risparmio percepito di oltre il 20% per più della metà dei rispondenti.

La rete è quindi ritenuta da oltre 8 milioni di persone il luogo ideale dove trovare soluzioni più vantaggiose anche per l’automobile grazie alla possibilità di comparare i prezzi delle diverse offerte (sottolineato dal 52% degli intervistati), alla sua velocità e comodità (evidenziato dal 50% dei rispondenti) e alla ampia scelta di proposte (dichiarato da 38% delle persone coinvolte).

Se si osservano le risposte in base al genere, pur rimanendo saldamente al primo posto la volontà di risparmiare, gli uomini considerano la velocità e la comodità un elemento fondamentale, mentre le donne attribuiscono una maggiore importanza alla possibilità di poter comparare i prezzi e avere una più ampia scelta di marche.

Un capitolo a parte andrebbe poi dedicato all’acquisto degli pneumatici auto che rappresenta una vera e propria tendenza nella tendenza. Un dato su tutti a conferma di ciò sono i volumi di vendita di eBay.it che registra 17 set completi di gomme vendute all’ora.

eBay risponde alle nuove abitudini ed esigenze dei consumatori con  AUTO E MOTO, la sezione interamente dedicata che offre all’utente un’esperienza d’acquisto completa.

Un universo infinito tra cui scegliere, per poter trovare proprio quello adatto alle esigenze precise di ognuno. 

AD MIRABILIA Ufficio Stampa Consumer per eBay.it

 

Vittoria Valle e Erika Demartis - tel. +39 02 438219.1 - ebay@admirabilia.it

 

eBay.it 

Iryna Pavlova –  + 39 02 0069.5369 - ipavlova@ebay.com

bottom of page