Dolce eccellenza,
rinomata tradizione
Era il 1930 quando due rinomati pasticceri milanesi, Agostino Panigada e Giovanni Cova, decisero di unire le loro competenze in un locale di viale Monza a Milano, ancora sede attuale della ditta, che divenne il loro primo laboratorio dolciario.
Qui nasceva il vero “Panettun de Milan”, simbolo indiscusso della pasticceria milanese nel mondo. G.Cova & C. si qualificò come il marchio del “panettone di lusso”, tanto che i manifesti pubblicitari dell’epoca riportavano una vistosa corona regale.
Quella corona continua a brillare sul marchio “G. Cova & C.” ancora adesso, in via Cusani 10, all’interno del Brera Design District , dove è stato inaugurato il locale “G. Cova & C.” .
Il nuovo punto di riferimento dello storico brand milanese, si propone come un locale multifunzione: aperto dalla colazione all'aperitivo propone anche la formula brunch e al piano seminterrato è disponibile un fornitissimo punto vendita dei prodotti G. Cova & C.
L'atmosfera è quella dell'emporio, un mix di elementi moderni e attinti dalla tradizione.
Per l’arredamento e la decorazione, infatti, sono stati utilizzati gli storici marchi che l’azienda ha utilizzato nel tempo e gli iconici incarti, con i classici colori G. Cova & C, riconoscendo l’importanza che un marchio storico porta con sé, simbolo di un patrimonio di artigianalità ed eccellenza.
E’ questa la Linea Milano, una linea di carte che prende come riferimento stilistico i disegni delle collezioni degli anni ‘30 della “G.Cova & C.”, i colori sono odierni, i materiali attuali pur rimanendo fedeli al loro antico sapore. Le carte, molto resistenti ma ruvide al tatto, ricordano quell’originario effetto carta “uso mano” utilizzata nelle pasticcerie di una volta.
La Collezione Milano è, di fatto, la sintesi dell’essenza della marca G.Cova & C. Altro tocco di classe nella decorazione è il soffitto del locale, completamente ricoperto di panettoni, che ci guardano dall’alto.
Il risultato finale è un locale che viene percepito come un’oasi della vecchia Milano all’interno di quello che è ormai uno dei più frenetici quartieri del design.
Durante la serata inoltre, verrà realizzato da Oscar Quagliarini, barman di fama internazionale, il primo “G. Cova & C shake”.
Si tratta di una macerazione di panettone nel Campari, successivamente torchiato e filtrato attraverso filtri da aromificio e pulito nuovamente attraverso un fat wash, ovvero, messo in freezer e lasciato riposare.
In bella mostra tutte le specialità dell’azienda, in un tripudio di biscotti, panettoni, gelatine, confetture e quanto di buona si possa desiderare.
Maria Rosa Sirotti
Fotografie: Maria Rosa Sirotti
vai ai siti web