top of page

Ditelo con MyChoc

MyChok è un servizio di personalizzazione di tavolette di cioccolata che grazie alla collaborazione con Wemake Makerspace e il laboratorio artigianale Dolci Libertà sta per offrire al pubblico un modo nuovo per interpretare le tavolette di cioccolato trasformandole in uno strumento di comunicazione grazie alla customizzazione resa possibile tramite l’utilizzo della stampa 3D.

La presentazione e’ stata l’occasione per portare all’interno di Expo e presso la CNA di Milano il racconto di un case study importante. MyChok oltre ad essere un prodotto tecnologico e innovativo, e’ significativo dal punto di vista degli attori che lo hanno fatto nascere soprattutto grazie a un percorso di collaborazione.

E’ una delle prime volte in cui un coworking, un makerspace/fablab, una piattaforma di crowdfounding e un laboratorio di eccellenza artigiana hanno lavorato insieme per portare alla luce un prodotto che e’ molto vicino al mondo dei servizi e beneficia dell’integrazione tra web e stampanti 3d opensource.

Da circa un anno, Wemake e’ in grado di realizzare percorsi di innovazione e sperimentazione tecnologica uniti ad un dialogo stretto con tutto quelle che sono le piattaforme web e le sue potenzialita’. Integrando tecnologie di produzione tradizionale o a controllo numerico con le esigenze di customizzazione e personalizzazione dei prodotti contemporanei, mostriamo come come realta’ artigianali, imprenditoriali e del mondo dei makers possono adottare delle strategie win-win.

WeMake é un Makespace ossia uno spazio con varie tecnologie di produzione e di prototipazione accessibile a tutti. WeMake è una community sostenuta dai suoi membri attraverso un abbonamento. WeMake è un Fablab iscritto alla rete internazionale dei fablab e quindi condivide i principi del Fablab Charter. WeMake è (anche) un’associazione.

Stiamo costruendo WeMake per farlo diventare:

 

·   Uno spazio dove le persone possono incontrarsi, imparare, riparare, produrre e sperimentare.

·   Un luogo per chi ha bisogno di spazio o strumenti per progetti e attività

·   Una community con cui condividere idee e progetti

·   Una palestra dove imparare a lavorare in modo nuovo

 

L’idea è semplice, ma innovativa: dare a tutti la possibilità di creare una tavoletta di cioccolato personalizzata, utilizzando come base un prodotto di altissima qualità, frutto dell’esperienza dei maitre chocolatier di Dolci Libertà, il laboratorio di pasticceria e cioccolateria creato nel 2010 dentro il carcere di Busto Arsizio.

Costantino Bongiorno, co-fondatore di Wemake, centro di produzione urbano di nuova concezione con strumenti di produzione e prototipazione avanzati, ha spiegato come si è arrivati ad aggiungere alla stampante 3D un inchiostro prezioso e aromatico: pregiatissimo cacao.

Insieme ai suoi maker è stato lui a creare una piattaforma on line che permette di disegnare, direttamente sul sito, la tavoletta dei propri desideri.

Chi accede al servizio può visualizzare il rendering del prodotto e una volta completato l’acquisto tutto viene spedito direttamente a casa o in azienda.

Infinite le varianti di “customizzazione” del cioccolato, compresa la possibilità di aggiungere scritte e loghi.

Tra gli altri invitati alla serata-degustazione Angelo Rindone di Produzioni dal Basso, quello che ha portato in Italia la prima piattaforma di crowdfunding, la raccolta fondi online, per promuovere e finanziare progetti, storie e idee; Dionigi Colombo di DolciLibertà e Daniele Magni di MyChock.

 

Dolci Libertà è un laboratorio di cioccolateria e pasticceria creato nell’ottobre 2010 all’interno della Struttura Carceraria di Busto Arsizio, che impiega nei processi produttivi i detenuti appositamente formati.

La qualità dei suoi prodotti ha ottenuto riconoscimenti nazionali ed internazionali ed è garantita dall’impiego di materie prime selezionate con grande cura e dalle tecniche di lavorazione all’avanguardia.

Nel 2012 il laboratorio Dolci Libertà ha ottenuto l’autorizzazione Ministeriale per la produzione di alimenti senza glutine. La linea cioccolateria presenta una straordinaria scelta di dragées, tartufi, tavolette e creme spalmabili in differenti gusti e formati.

Nei periodi di Natale e Pasqua il laboratorio introduce una vasta gamma di Panettoni e Colombe. 

I detenuti partecipano a corsi di formazione specifica e sono direttamente coinvolti in tutti i processi produttivi. L’esperienza acquisita gli offre una grande opportunità di reinserirsi nella società civile. In aggiunta alla riqualificazione personale e professionale, il lavoro offerto gli consente di non gravare sulle famiglie, anzi di poterle sostenere economicamente. 

Un prodotto buono in tutti i sensi grazie alla combinazione di ingredienti eccezionali tra i quali il profilo etico e sociale del progetto.

VIA SAVONA 52

Il saper fare artigianale e le nuove tecnologie. CNA Milano apre la propria sede in via Savona 52, cuore del Fuorisalone del Mobile, a un’esposizione/installazione che intende valorizzare il lavoro artigiano, quel fare da cui è possibile dare nuovo impulso alle tecnologie della produzione digitale.

Una contaminazione creativa tra tradizione e innovazione che si apre alle sfide del futuro. Innovazione estetica, tecnologica e scientifica come scintilla in grado di alimentare la passione che caratterizza da sempre il lavoro manuale e, in particolare, l’artigianato italiano

vai ai siti web

bottom of page