Design in fermento
UMBRIA EXPERIENCE è un progetto promosso da Regione Umbria e da Centro Estero Umbria in occasione di EXPO 2015 per la valorizzazione delle principali filiere produttive regionali.
In questo contesto Umbria Food Cluster e ADI Umbria hanno presentato “Design in fermento – i Birrifici Umbri incontrano il design”.
l'Istituto Italiano Design di Perugia coordinato da Monica Pioggia e Marta Toni in collaborazione con la Scuola d’Arte Ceramica di Deruta, hanno presentato alla stampa un progetto che vede protagonista la realizzazione, durante i mesi di settembre e ottobre, di tre bottiglie in ceramica “limited edition” che verranno riempite con le eccellenze di 7 birrifici umbri: Birrifici dei Perugini, Birrificio Artigianale Fortebraccio - Futura Group, Birra Perugia, Birrificio Tuderte, Birrificio Mulino dei Bianchi, Azienda Agricola Monastero di San Biagio, Birra Flea.
Umbria Experience a Expo 2015
Le birre sono state servite grazie allo spillatore compatto per birra ad uso professionale e domestico di design PK1 PROKUCH, brand a marchio congiunto dell’azienda MS SERVICE, UNIVERSITA’ DEI SAPORI e FRANCESCO PARETTI DESIGN.
Avviato nelle prime settimane di giugno il progetto coordinato dalle due designer e docenti IId: Monica Pioggia e Marta Toni, ha visto la partecipazione degli studenti: Gabriele Santocchi, Jean Paul Modaffari, Gianraffaele Ciannavei, Matteo Stucchi, Alla Korolkova, Francesco Capuano, Riccardo Angeletti, Damiano Disperati e Carla Costanza. Le foto (gentilmente concesse) sono di Michele Calderisi
Dalla sessione di progettazione sono emerse 9 proposte differenti e il Centro Estero Umbria chiamato a selezionare la candidata vincente che avrebbe “vestito” il gusto delle birre locali aderenti al progetto.
I tre progetti prescelti sono poi stati realizzati grazie al prezioso contributo della Scuola d'Arte Ceramica di Deruta e in particolare di Nicola Boccini (Maestro Ceramista e Scultore).
Le bottiglie sono state realizzate tutte in gres porcellanato, declinazione innovativa e performante della materia ceramica, tessera fondamentale della tradizione artigianale umbra.
Il gres è stato scelto per le sue caratteristiche di efficienza molto simili a quelle del vetro e potenziate dalla capacità di mantenere costante la temperatura ottimale per la birra.
La creazione delle bottiglie è stata implementata dagli studenti IId con lo sviluppo di un progetto di comunicazione coordinata che ha dato vita all'identità visiva delle stesse, ai cartigli da apporre ad ogni bottiglia e ad un accattivante packaging tridimensionale realizzato da 3emme cartotecnica.
Le tre bottiglie da degustazione sono state realizzate in una tiratura limitata di 300 pezzi e presentate a Milano con uno specifico momento dedicato a raccontare l'avventura di incontro fortunato e ambizioso, che ha unito birra e design sotto la comune stella dell'identità umbra.
Design in fermento è stato incluso dal Centro Estero Umbria nei progetti ad alto coefficiente innovativo che mediante il format Casa Umbria, testimoniano il valore e le eccellenze umbre nel mondo.
Il progetto fa anche parte di UMBRIA FOOD CLUSTER, un network di professionisti e centri di formazione ADI UMBRIA - Associazione Disegno Industriale Umbria - attivi nel campo della progettazione che ha come obiettivo quello di ripensare e promuovere il territorio partendo dalle sue eccellenze agroalimentari, innovarne l'esperienza e la diffusione, a vantaggio di chi vive, conosce e visita l'Umbria.
Ufficio stampa e pubbliche relazioni
Ghénos Communication – Gabriella Del Signore
Via Poliziano, 4 Milano | Italia
tel. + 39 02 34530468
Fotografie: Maria Rosa Sirotti