top of page

Design e artigianalità danesi

CARL HANSEN & SONS + LOUIS POULSEN

Una serata all’insegna del design e dell’artigianalità danesi: MC SELVINI mette in mostra Carl Hansen & Søn + Louis Poulsen nel suo spazio di via Poerio 3 a Milano. I due brand danesi sono infatti legati dal desiderio di creare “il pezzo di design perfetto”, sia esso un mobile o una lampada, e il loro lavoro dimostra come il design, che si distingue per l’alta artigianalità, trascende il tempo e lo spazio. 

 

MC SELVINI, fondata nel 1926, rappresenta un punto di riferimento per il design danese e scandinavo. Una collezione, quella esposta,  che offre una ricchezza di scelta pressoché unica. Secondo Davide ContiniAlcuni prodotti sono molto noti al pubblico italiano, altri lo sono meno, in virtù della ridotta tiratura e la conseguente scarsa diffusione. Gran parte degli oggetti presentati, soprattutto sedute, possono essere definiti prodotti trasversali, nel senso che sono adatti sia ad un utilizzo in ufficio o in collettività sia ad un impiego domestico. Alcuni oggetti sono stati progettati oltre 50 anni fa, altri sono molto più recenti; sono tutti oggetti classici e senza tempo perché nascono da un esercizio intellettuale e non seguono semplicemente le mode.Alcune forme hanno relazione con l'arte, ma il rapporto tra forma e funzione è sempre corretto. Alvar Aalto diceva che un progetto era riuscito se guardandolo ci si sentiva bene. Riteniamo che questa sia una caratteristica che accomuna tutti gli oggetti da noi presentati”.

Nel corso della serata un artigiano di Carl Hansen & Søn ha illustrato le tecniche di lavorazione tipiche della tradizione artigianale danese. Ha iniziato e finito, davanti agli ospiti, l’impagliatura della seduta di una  Wishbone Chair, per far conoscere tutti gli aspetti di questo affascinante mondo.

Parlando con lui, ho appreso che mediamente riesce a terminare una decina di sedie al giorno. All’interno del passaggio della corda, troviamo numerosi nodi: il filo viene utilizzato in gugliate di 15 metri circa ciascuna legate insieme e ne occorrono veramente tante. L’artigiano è un collaboratore storico di Carl Hansen & Søn; si occupa di mostrare la tecnica al pubblico durante gli eventi sparsi per il mondo. Come un vecchio marinaio ha ormai un rapporto di affetto con ciò che realizza. Lo dimostra il tatuaggio che porta sul braccio: una Wishbone Chair!

Nota da oltre un secolo per la sua dedizione all’eccellenza artigiana, Carl Hansen and Son produce classici elementi d’arredo, come la Wishbone Chair e la Shell Chair di Hans J. Wegner, con la stessa cura e passione che hanno contraddistinto l’azienda fin dai suoi esordi.

L’azienda decise di scommettere su un designer a quel tempo sconosciuto delegandogli la maggior parte della propria produzione.

Nell’arco di pochi anni i progetti di Wegner riscossero ampi consensi sia in Danimarca che all’estero e Wegner è da allora divenuto simbolo dell’azienda oltre ad essere autore dei pezzi più venduti. Wegner deve essere inoltre ricordato per aver contribuito fortemente  alla diffusione internazionale del movimento di design del 'Modernismo danese'. 

Carl Hansen & Son produce mobili di design di alta qualità. L’azienda punta orgogliosamente sulla conservazione delle tradizioni artigianali, coniugandole con le tecnologie  più moderne, riunendo nella propria gamma di prodotti i migliori e più iconici classici del design, selezionando pezzi caratterizzati da alta qualità e artigianalità sostenibile. 

Coerente con la filosofia aziendale e le lezioni di design di Hans J. Wegner, Carl Hansen & Son produce mobili di qualità, bellezza e valore senza tempo, prestando la massima attenzione alla sostenibilità sia nella progettazione che nei materiali. L’acquisizione da parte di Carl Hansen & Son del noto produttore di mobili Rud. Rasmussen nel 2011 ha permesso all’azienda di raggiungere il proprio obiettivo rafforzando la specializzazione nella produzione di arredi classici d’alta qualità.

CH24 WISHBONE CHAIR (1950) - DESIGNER: HANS J. WEGNER 

La Wishbone Chair - CH24 - del 1950 è una delle primissime sedie progettate da Hans J. Wegner per Carl Hansen & Søn.

È sempre stata in produzione a partire dalla sua ideazione.

CH24 era in origine l'ultima parte di una serie di sedie ispirate ai ritratti di mercanti danesi seduti su sedie cinesi Ming. 

La Wishbone Chair è inimitabile e rappresenta un’icona del settore. 

CH07 SHELL CHAIR (1963) - DESIGNER: HANS J. WEGNER 

Questa sedia ha una presenza talmente forte che non è un successo immediato quando Hans J. Wegner la progetta nel 1963. Mentre alcuni critici apprezzano molto il design d'avanguardia, il pubblico è riluttante ad accettare il design audace della seduta tanto che questa è prodotta in quantità limitate nel corso degli anni ‘60. Ma quando viene reintrodotta nel 1998, la Shell Chair conquista subito un grande consenso di pubblico nonché numerosi premi di design. 

 

CH88 (1955) - DESIGNER: HANS J. WEGNER 

Combinando legno e acciaio, la sedia CH88 illustra la percezione di Hans J. Wegner del potenziale e della compatibilità di vari materiali. La fusione di legno organico e acciaio industriale produce una sedia versatile adatta a diversi stili e ambientazioni. Il desiderio di Wegner di dare morbidezza alla forma minimalista è evidente nella combinazione di materiali e nel design semplice, che forgia un’ espressione leggera, organica e contemporanea. La peculiare struttura superiore è costituita dallo schienale in legno piegato a vapore per il sostegno con lievi curvature alle estremità che forniscono un luogo di riposo naturale per le braccia. Il telaio in acciaio con gambe posteriori diritte supporta una seduta in legno di forma ovale. Una particolarità della sedia è che è impilabile.

COLONIAL  – ORA ANCHE IN VERSIONE SOFA 

La creazione simbolo dell’attività del designer d'arredi danese Ole Wanscher è, senza dubbio, la sua Colonial Chair.

Carl Hansen & Son oggi ripropone gli altri classici della collezione – il Colonial Sofa e il Colonial Coffee Table. La Colonial diventa quindi una collezione completa, simbolo l'approccio al design minimalista e funzionale di Wanscher. 

Pochi sanno che Ole Wanscher, il designer della Colonial Chair, aveva previsto e disegnato anche un divano a due posti. Tuttavia, il divano venne prodotto solo in piccole quantità: la poltrona venne prodotta a partire dal 1949, mentre il divano venne presentato per la prima volta nel 1964. A completare il rilancio della collezione, Carl Hansen & Son oggi presenta anche il Colonial Coffee Table, dal design semplice e classico con ripiano quadrato.

Immagine: Carl Hansen & Son

Louis Poulsen & Co. 

 

Nasce nel lontano 1911. Dal 1924 comincia la fortunata collaborazione con il designer Poul Henningseni. Quindi inizia la distribuzione di lampade in gran parte del mondo e nel 1958 viene lanciata la lampada PH5, un successo mondiale su ogni fronte, ancora oggi una delle sue più note soluzioni di illuminazione.

Nel 1997 Louis Poulsen è la prima azienda di illuminazione in Danimarca, Rinomata per l’approccio allo sviluppo architettonico e per la stretta collaborazione con gli architetti, si rivolge ai mercati di illuminazione professionale e privata, producendo e sviluppando luci e soluzioni per applicazioni interne ed esterne. 

I progetti Poulsen subiscono numerosi test per ottimizzare comfort, funzione e atmosfera (FCA), hanno una qualità e una linea unica ed essenziale che li rende degli evergreen, sempre al passo coi tempi.

La lampada PH5 è stata creata per essere appesa al di sopra di un tavolo e allo stesso tempo donerà una luce soffusa intorno a sé. In Danimarca, quasi in una casa su due troverete la lampada PH5. La struttura della PH5 è formata da tre paralumi riflettenti, un cono e due paralumi più piccoli. 

La lampada PH Artichoke, creata oltre 40 anni fa da Poul Henningsen, è uno dei classici del design e uno dei capolavori del designer. La lampada è costituita da 72 lamine di rame distruibuite in 12 file in ognuna delle quali ci sono 6 lamine. Grazie al suo particolare design, la fonte di luce della lampada non è visibile. La lampada PH Artichoke fu originariamente creata per un ristorante di Copenaghen - dal nome Langelinie Pavilion - dove queste lampade sono ancora in uso.

Durante l'evento, è stata presentata la nuova lampada NJP Table, disegnata da Oki Sato di Nendo Design Studio.

Una lampada da ufficio dal design minimalista. E' prodotta in alluminio ed è orientabile, con braccio articolato. La sorgente luminosa è a tipologia a LED ed è disponibile nei colori bianco e nero.

 

Una serata decisamente interessante, in un ambiente espositivo perfetto sia per l'offerta dei prodotti che per la disposizione.

Maria Rosa Sirotti

Immagine: Louis Poulsen

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

CARL HANSEN & SØN A/S

Area Manager

Ottorino Castegnaro

Tel.: +39 340 42 66636

Email: oc@carlhansen.dk

 

Louis Poulsen A/S

Head office and showroom

Gammel Strand 28
DK-1202 Copenhagen
Denmark

 

MC SELVINI

Via C. Poerio 3 - 20129 Milano
Tel. 02.76006118 / 02.76021408
Fax. 02.781325

http://www.mcselvini.it/

 

Ufficio stampa e pubbliche relazioni

Ghénos Communication – Gabriella Del Signore

Via Poliziano, 4 Milano | Italia

tel. + 39 02 34530468 | fax + 39 02 34531710

www.ghenos.net | info@ghenos.net

bottom of page