BEIJING DESIGN WEEK & MILAN
CHINA HOME B2B - EASY HOME GROUP
China Home B2B, un'esclusiva piattaforma di incontro e dialogo tra professionisti italiani e cinesi del settore del design d'arredamento, è uno degli eventi chiave nell'ambito della presenza di Beijing Design Week a Milano.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Beijing Design Week, la Fondazione Italia-Cina, la Beijing Furniture Industry Association e l'esclusivo retailer EasyHome Group. L'iniziativa, che ha suscitato l'attenzione dei professionisti dell'arredamento italiano, di numerose associazioni, di brand e media di settore, ha visto la presenza della più grande delegazione di distributori del Made in Italy, con più di 60 retailer cinesi in visita.
Forte dell'impegno profuso nell'investimento in esclusivi brand di arredamento, nella promozione della cultura del consumo di alta qualità e nella diffusione di retail shop, Easy Home fornisce a brand e retailer un'esclusiva piattaforma, confermandosi leader nel settore in Cina.
ChinaHome B2B sarà inoltre la piattaforma ideale per annunciare l'Italian Design Year, che, in vista dell'Expo di Milano 2015, presenterà le eccellenze del design italiano a Pechino a partire da ottobre 2014.
Durante il corso dell'anno, Beijing Design Week e EasyHome Group si faranno promotori di iniziative volte a incentivare la curiosità e il consumo di alto livello basandosi su quattro aspetti essenziali del "vivere italiano": l'arte, la cucina, l'abitare e il viaggiare, incentivando allo stesso tempo il lifestyle e la cultura dell'arredamento in Cina.
Wang Linpeng, direttore generale di Easy Home Group, ha affermato: "per l'Italian Design Year, Easy Home Group ha lanciato un programma di Italian lifestyle che permetta al consumatore di assaporare il design e la qualità italiane che stanno permeando sempre più la vita quotidiana delle famiglie cinesi."
L'incontro si è tenuto il 9 aprile 2014 presso NH Hotel Fiera nel complesso fieristico di Milano.
Il design italiano nelle case dei cinesi
EasyHome Group è un esclusivo emporio del Made in Italy e numero uno nel retail d'arredamento di alta qualità.
Il gruppo, che vanta 84 centri commerciali dislocati su tutto il territorio cinese, presenta più di cento brand Italiani.
Tra questi citiamo: Molteni, Artemide, Flos, Cassina, Poltrona Frau, Flexform, Smeg, Alessi, FendiCASA , Flou.
Un evento importante: la conferenza stampa di presentazione del progetto "China Home B2B".
Era presente la più grande delegazione cinese che ha visitato l'Italia negli ultimi anni.
Il progetto infatti, è imponente e si stima che coinvolgerà 350 milioni di cinesi nei prossimi 20 anni.
Il fine è quello di arginare il fenomeno cinese di copia dei prodotti italiani: la Cina non vuole più essere vista come una nazione che "copia".
Anche perchè la Cina vanta una millenaria tradizione di artigianalità ad altissimo livello, che può competere con quella occidentale.
L'idea, che a mio avviso è vincente è quella di mantenere separate le due artigianalità, promuovendone le caratteristiche e le peculiarità di entrambe, senza contaminazioni.
Si può in questo modo incentivare l'economia di entrambi i paesi, Italia e Cina, collaborando per la valorizzazione del Made in Italy da una parte e il Made in China dall'altra.
Anche per quanto riguarda il design attuale, Pechino ha introdotto dal 2009 la "Beijing Design Week", con l'intento di promuovere anche il nascente design contemporaneo cinese, che si sta connotando con tratti molto interessanti.
Ho partecipato alla conferenza con grande interesse, vista l'importanza del tema e ho potuto anche intervistare Mr. Wang Linpeng, presidente del gruppo EasyHome, al quale ho rivolto due domande:
"Durante la conferenza ho sentito parlare di mobili, principalmente. Mr. Linpeng, il progetto è esteso anche al complemento d'arredo, all'oggettistica e alla decorazione?"
"Il nostro progetto si rivolge a qualunque utenza, quindi comprende anche materiali per l'architettura oltra ai mobili e agli oggetti per l'arredamento".
"Un'altra categoria molto importante è quella della zona bagno, intesa come fornitura di pavimenti, rivestimenti, sanitari e arredo bagno. Intendete includere anche queste categorie all'interno delle Malls dedicate alla vendita del Made in Italy?"
" A parte il cibo e i vestiti, cerchiamo di comprendere tutto. Quindi sicuramente anche la zona bagno. Intendiamo offrire agli acquirenti l'intera gamma possibile di prodotti riguardanti la casa.
Maria Rosa Sirotti
fotografie: Maria Rosa Sirotti