top of page

Cerchio by Tonalite

Il principio di partenza: lo zero, la forma per eccellenza: il Cerchio. Simbolo di perfezione, ritmo e vita. È la novità targata Tonalite Spa.

Cerchio è il capostipite della linea Geometria, a cui seguiranno – ovviamente – altre forme, rigorosamente pure: il risultato finale dell’incontro tra due realtà, un’azienda affermata e flessibile, e la creatività degli architetti – Paolo di Nardo e Simone Chietti dello studio Arx Srl. In mezzo c’è un prodotto senza età a caccia di identità alternative come la ceramica.

Ed ecco quindi Cerchio: una creazione che emerge dalla superficie e buca letteralmente lo sguardo, i sensi.

La rivoluzione sta infatti nella sua tridimensionalità: piastrelle che diventano installazione e incontrano l’ambiente, lo costruiscono con i volumi. 

È un linguaggio universale, quello delle forme pure su cui punta Tonalite.Studio (divisione interna creata per sviluppare le linee più innovative in collaborazione con designers ed architetti): un registro condiviso e riconoscibile, ma anche semplice.

Dopo Cerchio seguiranno altre forme: come il triangolo e il quadrilatero.

Il sistema di incastri e concordanze è stato sviluppato in modo da eliminare una delle costanti del rivestimento in ceramica classico: la fuga. 

Cerchio, al momento, ha tre formati principali: 30, 20 e 15 centimetri di diametro.

Bianco, nero, grigio e tortora sono le declinazioni cromatiche.

L’insieme e la composizione geometrica delle parti possono dar gioco a scacchiere diverse, giochi e incastri in cui anche la superficie piana svolge un ruolo determinante. 

Così Tonalite Spa emoziona ancora con una formula semplice. È infatti riuscita a mantenere la sua specializzazione ma allo stesso tempo a innovare un intero settore: quello della ceramica da rivestimenti. Tecnologie diverse applicate a una materia tradizionale per far decollare la creatività e la professionalità di designer e architetti. Non più semplici piastrelle – quelle proposte - ma veri complementi d’arredo in grado di personalizzare e dettare il mood agli ambienti.

Tonalite Spa - guidata dal 2010 dai tre fratelli - Camilla, Carlo e Paolo Pagani- ha infatti puntato, anche grazie alla flessibilità interna e all’ascolto di contaminazioni esterne, a mantenere un prodotto medio alto ma con un’espansione verso nuovi confini, geografici e non, intercettando esigenze e dando vita a un circuito propositivo. Ecco quindi che Tonalite da anni lavora, con successo, nel nord Europa , nel nord America, in Australia e nel Far East. 

Per i nuovi concept – come Cerchio, capostipite della linea Geometrie, la novità assoluta presentata al Cersaie 2015 di Bologna - è stata creata una divisione interna e un marchio ad hoc, Tonalite.Studio. La sua missione è quella di implementare le idee brillanti tappa per tappa fino a farle concretizzare in un oggetto finito, pronto.

Tonalite SpA

Via a. Costa 4/8

40019 Sant’Agata Bolognese (BO)

Italia

Ph. + 39 051957253 Fax: +39 051957650

info@tonalite.it - www.tonalite.com

Ogs srl - Marilena Puppi Public Relations

Via Koristka, 3

20154 Milano

Italia

Ph. + 39 02 3450605 Fax + 39 02 3490842

info@ogs.it  - www.ogs.it

bottom of page