Casa, dolce casa
Airbnb e i designer di Fabrica re-interpretano il concetto di ospitalità e accoglienza con un'installazione interattiva a Palazzo Crespi.
Fondata nell'agosto del 2008 con sede a San Francisco, Californi,a, Airbnb è l’affidabile community per tutti coloro che vogliono inserire il proprio annuncio, scoprire e prenotare alloggi unici in tutto il mondo online o tramite smartphone.
Che sia un appartamento per una notte, un castello per una settimana, o una villa per un mese, Airbnb mette in contatto le persone con esperienze di viaggio uniche, a qualsiasi fascia di prezzo, in più di 34.000 città e 190 Paesi.
E, con un’assistenza clienti di prima classe e una crescente comunità di utenti, Airbnb è il modo più semplice per coloro che vogliono guadagnare dal loro spazio extra e mostrarlo ad un pubblico di milioni di persone.
Airbnb con Fabrica ha trasformato un palazzo storico in una casa al Salone del Mobile 2015.
Airbnb stringe una partnership con Fabrica, il famoso studio di design, per creare ‘Housewarming’, un’esperienza artistica memorabile all’annuale fiera del design di Milano.
Housewarming ha ospitato il lavoro di 19 artisti internazionali di Fabrica che hanno re-interpretato il concetto di ospitalità.
Gli ospiti sono stati invitati a interagire con i desiner, nelle varie stanze del palazzo.Dall'esperienza di un tipico tè all'inglese fino al rituale delle lampade indiane i visitatori hanno potuto condividere i valori di appartenenza e accoglienza che accomunano ogni artista di Fabrica e ogni esperienza Airbnb.
Fabrica is a communication research centre based in Treviso, Italy that aims to inspire emerging creatives.
Established in 1994 from a vision of Luciano Benetton, Fabrica offers young people from around the world a one-year scholarship, accommodation and a round-trip ticket to Italy, to delve into a period of education and research.
Fabrica’s work focuses on communication as a vehicle for conscious social change and the young residents must apply this mantra to real life projects throughout the year across a range of disciplines including design, visual communication, photography, interaction, video, music and journalism.
Fotografie: Maria Rosa Sirotti e Camron
to the web sites