top of page

Boffetto Form to Furniture

Migration to Cloud

BOFFETTO Form to Furniture, un’azienda che produce mobili e complementi d’arredo esprimendo l’eccellenza dell’artigianato e del design italino.

Boffetto ricerca la Forma, intesa come progetto ma anche come espressione artistica espressa all’interno di elementi d’arredo.

Forme d’arte e forme d’arredo vengono reinterpretate da un architetto e da un artista in modo innovativo all’interno di linee d’arredo dedicate e prodotte rigorosamente in soli 99 pezzi.

E’ questa la filosofia di 99ARTinDESIGN, di cui fa parte la libreria MIGRATION to CLOUD, in cui l’architetto Emanuele Svetti dialoga con l’artista Ascanio.

La libreria è stata presentata nel corso di una serata molto animata ed eclettica all'interno dello spazio Boffetto, in via Borgogna 5b, Milano.

Padrona di casa, Stefania Ciocchetti, incaricata delle Relazioni Internazionali di Boffetto, mentre Marilena Puppi ha condotto la presentazione in qualità di CEO dell'agenzia OGS,che ha organizzato la serata. 

 

Tutto nasce da un antico interesse verso design e arte dell’Ing. Gilberto Candeloro, fondatore e CEO di Boffetto Form to Furniture, che lo hanno spinto a fondare questa azienda.

Lui stesso afferma: “L’incontro con le persone che poi sarebbero diventati  i miei soci  e  con la  loro realtà ed esperienza nel mondo dell’architettura, ha risvegliato in me  la passione  verso  l’arte, la forma e il design .

Boffetto nasce da questa comune passione, unitamente al desiderio di reinterpretare in modo innovativo la combinazione tra forme, arte, materiali e tecnologie. questa realtà è  un laboratorio aperto, sensibile al lavoro di designer tra loro diversi per cultura, spirito e formazione e agli  artisti con le loro diverse forme interpretative contemporanee.

Il tutto per celebrare l’uomo e il suo animo più nobile, per rendere accessibile a molti il piacere di possedere un oggetto d’arredo che possa trasmettere emozioni. 

L‘azienda intraprende così un cammino verso una nuova  “esperienza abitativa”, dove celebrare sogni e passioni, un luogo contemporaneo fortemente connesso al benessere dei suoi abitanti”.

La libreria Migration to Cloud, è progettata dall’architetto Emanuele Svetti e integrata con una riproduzione d’opera del maestro Ascanio.

La libreria Cloud, disegnata da Svetti appartiene alla collezione Join – Incastro Perfetto. In questa collezione, Svetti ha presentato la metafora di un momento intimo e intenso come un abbraccio che altro non è che “un incastro perfetto”.

Cloud abbraccia metaforicamente e fisicamente Migration, l’opera pittorica di Ascanio, che vi confluisce unendo e collegando i due mondi dell’arte e del design.

La parte centrale realizzata è realizzata in solid surface bianco opaco ed è illuminata lungo il perimetro. Il pannello posteriore e quello frontale sono realizzati in vetro stampato e retroilluminato.

Il prodotto assume così anche una valenza tecnologica, grazie alle caratteristiche innovative e certificate, sia del materiale che delle lavorazioni con cui vengono realizzate le 99 riproduzioni, che sono numerate, certificate e autografate dall’artista.

Migration to Cloud continua un percorso stilistico e formale proposto da Boffetto, che si inserisce nel filone della Street Art.

Ascanio, infatti, è anche un artista di strada, famoso per i suoi murales e per la sua concezione di arte partecipata, ovvero realizzata e condivisa con gli altri. 

L’ultima parte serata è stata dedicata a una performance artistica a quattro mani dal vivo.

Mario Bernardinello e Ascanio hanno creato un’opera artistica insieme.

Due artisti molti diversi tra loro per origini e stile, ma accomunati dalla passione per la Street Art.

Mario Bernardinello si può considerare il precursore di quella che sarà poi la tecnica dei murales e dell’arte si strada, mentre Ascanio è uno dei più importanti esponenti contemporanei di queste tecniche.

Anche gli ospiti sono stati coinvolti durante l'esecuzione della tela.

L’opera che ne è risultata può essere considerata un vero e proprio ponte fra due generazioni diverse, due mondi diversi ma che trovano nell’arte la loro congiunzione.

Boffetto srl

 

+ 39 331 8222986 + 39 (0)2 799032

showroom

via Borgogna 5b, Milano

info@boffetto.com

http://www.boffetto.com/

Public Relations

 

Ogs srl - Marilena Puppi

Via Koristka 3,  20154 Milano

Tel. + 39 02 3450605 Fax + 39 02 3490842

info@ogs.it 

www.ogs.it

bottom of page