BaroccOro:
preziosa tradizione
Sono già passati tre anni da quando ho ho soperto BaroccOro e i suoi meravigliosi gioielli, opera della designer Marinella Stornello. Da allora seguo costantemente la storia di questa piccola azienda di Ragusa, i suoi successi, le sue creazioni e i suoi progetti per il futuro.
Parlando di BaroccOro e indispensabile parlare di tradizione: la tradizione tuta siciliana della Ceramica di Caltagirone, patrimonio artistico di eccellenza, anzi di unicità, di quello che oggi è il nostro punto di forza: il Made in Italy.
In questo caso, possiamo addirittura parlare di Made in Sicily, ulteriore preziosità di questi pezzi unici. Parliamo di pezzi unici non solo perchè frutto di un'arte e un'artigianalità altamente connotate, ma anche per l'unicità che scaturisce dalle lavorazioni eseguite completamente a mano, le uniche in grado di creare, appunto, "pezzi unici".
BaroccOro è unico e inimitabile. Marinella Stornello una mente vulcanica proprio come il suolo in cui è nata e lavora, ha dato una veste nuova alla tradizione, creando gioielli che attingono alle forme, ai colori, ai personaggi della tradizione siciliana, ma che vengono trasformati nella loro funzione.
Non più portavasi o piastrelle, non più carte o monete, ma veri e propri capolavori da indossare.
Oltre che unici, questi pezzi sono anche inimitabili. Molti hanno provato, in questi tre anni, a copiare l'estro e le capacità artigianali di BaroccOro, ma senza successo. Per l'ultima edizione di Homi Milano 2015, Marinella Stornello ha proposto una nuova collezione: "Le Dame di Caltagirone". Strepitosi volti femminili dalle connotazione barocche siciliane, in un tripudio di frutta, festoni e ori, sono abbinate a pietre dure e semipreziose, corallo, perle barocche e lava ricomposta.
Affiancando collezioni di successo come “I Mori”, “Le Bamboline”, “I Pupi”, “I Fichi d’India”, “Le Carte”, Le Dame di Caltagirone sono espressione di alta oreficeria e rappresentano una collezione importante, anche per la dimensione.
Le Dame possono essere anche montate su una piastra di base, rendendo il gioiello ancora più importante.
Da ricordare anche l’esclusiva lavorazione che Baroccoro esegue sul materiale naturale siciliano per eccellenza: la lava. Polverizzata, colorata e ricomposta, diventa elemento decoativo di supporto e accompagnamento dei pezzi in ceramica.
A dimostrazione della incessante ricerca sulle forme e sui materiali, BaroccOro ha presentato un nuova ceramica ad effetto “perla baroccata”, che sarà lo spunto per le nuove collezioni.
Maria Rosa Sirotti
Fotografie: Maria Rosa Sirotti
BaroccOro di Marinella Stornello
Chiasso di Marco 1
97100 Ragusa RG
Tel. +39 0932 874224
Cell. +39 338 6236015
baroccoro.com/