top of page

Artigianato, eccellenza di Saluzzo

Grande successo di partecipanti alla presentazione stampa della Mostra Nazionale dell’Artigianato, Saluzzo, edizione 2015 che si è svolta a Milano presso lo spazio fuori Expo di Confartigianato, l'Italian Makers Village di via Tortona. Alla presenza di numerosi esponenti della stampa, le autorità saluzzesi e gli enti organizzatori e partecipanti hanno parlato di quella che, quest’anno, sarà la 77esima edizione. 

Ha iniziato la conferenza Mauro Calderoni, Sindaco di Saluzzo.

Da lui gli invitati hanno appreso come il saluzzese sia un territorio dotato di particolari peculiarità: un tempo stato cuscinetto tra Savoia e Delfinato, era la capitale di un marchesato che faceva capo a ben 4 valli del Monviso.

Su questo territorio è sparsa una miriade di micro aziende familiari con grandi capacità manuali sul legno massello che ha però conosciuto, dagli anni ’60, un periodo di crisi.

Partecipa a questo progetto anche la Fondazione Amleto Bertoni.

Il Presidente, Enrico Falda, ha illustrato la figura di Amleto Bertoni, illustre concittadino con una grande passione per il legno. Per questo radunò gli artigiani (da lui chiamati “i solisti del legno”) per fare di Saluzzo una eccellenza: nel 1930 fondò, infatti, la “Casa d’Arte” dove insegnò ai ragazzi orfani a diventare abili artigiani. L’esperimento ebbe successo, tanto che negli anni ’40 Saluzzo fu soprannominata la “Piccola Lipsia”.

E’ proprio in questi anni che nacque la Mostra Nazionale dell’Artigianato di Saluzzo, che divenne un importantissimo punto di riferimento ed evento a livello nazionale fino agli anni ’70. Ecco perché, secondo Enrico Falda, la Fondazione Amleto Bertoni è oggi in prima fila nella promozione dell’artigianalità e del territorio saluzzesi.

L’organizzazione della Mostra è stata affidata ad Art.ur, associazione che si occupa di organizzare eventi.

Michela Giuggia, in qualità di Presidente, ha spiegato come questo progetto voglia ricostruire l’identità del territorio attraverso la condivisione tra i diversi attori: artigiani, industrie, scuole start up. C’è un’intera comunità che riconosce in questa mostra, il cui percorso narrativo parte proprio dalla Memoria.

All’interno del palinsesto è inserito anche il Concorso di Design “IV concorso nazionale del mobile - Le due facce della porta”, organizzato e sostenuto da Bertolotto Porte, in cui sono state selezionate 20 proposte alcune delle quali potrebbero entrare in produzione. 

A tal proposito Claudio Bertolotto, presidente Bertolotto Porte, si è detto entusiasta dell'iniziativa. Secondo Bertolotto, sono molti i giovani che hanno voglia di fare, soprattutto quelli del territorio saluzzese; inoltre si riscontra una forte volontà di rimanere sul territorio stesso, continuando la tradizione e le tecniche artigiane sviluppatesi nel tempo, per ridare forza e visibilità a una realtà produttiva di grande valore.

Per ultimo ha parlato Domenico Massimino, Presidente di Confartigianato.

Massimino ha sottolineato come la provincia di Cuneo abbia mantenuto nel tempo il suo carattere, con una economia composta da artigianato, industria, agricoltura e Commercio. Il territorio cuneese è un importantissimo distretto nazionale del legno, inteso come produzione di mobili ma anche di serramenti e parquet e per quanto riguarda l’esportazione, i dati sono in crescita.

Per questi motivi, Confartigianato sarà a fianco delle aziende e delle istituzioni per sostenere la Mostra Nazionale dell’Artigianato, Saluzzo.

Punto focale sarà il Salone dell’Abitare, dove gli artigiani e le industrie locali potranno esporre al pubblico i loro prodotti.

Sono previste anche una serie di conferenze tenute da grandi nomi dell’architettura italiana, che si confronteranno con i professionisti del settore, sotto l’organizzazione di O.G.S

La conferenza stampa si è conclusa con l’intervento di Marilena Puppi di O.G.S., che si è detta molto orgogliosa di lavorare per la valorizzazione di territori poco conosciuti ma di grande valore, anche perché sempre più persone riconoscono e richiedono l’artigianalità italiana.

Per l'occasione, O.G.S. ha selezionato un gruppo di importanti studi di Architettura e di giornalisti nazionali e internazionali che saranno da lei accompagnati a visitare la mostra e alcune aziende coinvolte, proprio per illustrare e veicolare i valori di questo territorio.

77^ Mostra Nazionale dell’Artigianato di Saluzzo

DATA E ORARI DI APERTURA
Dal 12 al 15 e dal 19 al 21 novembre 2015
Inaugurazione giovedì 12 novembre ore 18.00
Venerdì dalle 16.30 alle 22.00 - Sabato dalle 10.30 alle 22.00 - Domenica dalle 10.30 alle 20.30
Ingresso libero.
LUOGO
Fondazione Amleto Bertoni – Città di Saluzzo presso le antiche scuderie della ex Caserma Musso
Piazza Montebello, 1 - Saluzzo (CN) 12037
CONTATTI
Telefono: 0175-43527 (orario ufficio) / Infoline: 346-9499587 (orario mostra)
mail: info@fondazionebertoni.it
WEB
www.fondazionebertoni.it
www.facebook.com/fondazioneamletobertonisaluzzo
https://www.youtube.com/FondazioneBertoni

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

Ogs srl - Marilena Puppi

Via Koristka, 3

20154 Milano

Tel. + 39 02 3450605 Fax + 39 02 3490842

info@ogs.it 

www.ogs.it

 

 

Fondazione Amleto Bertoni  - Città di Saluzzo
Piazza Montebello, 1 -  12037 Saluzzo (CN)
Tel. +39 0175 43527   Fax +39 0175 42427

info@fondazionebertoni.it
www.fondazionebertoni.it
www.facebook.com/FondazioneAmletoBertoniSaluzzo

 

 

Art.ur,  arte cultura innovazione

via Antica di Saluzzo 35, Cuneo

p.zza Galimberti 12, Cuneo

www.art-ur.it

www.zooart.it

info@art-ur.it

bottom of page