ArteArredo Schleret
Pura Eleganza
L'azienda ArteArredo Schleret si è presentata in grande stile al Salone del Mobile di Milano 2016. I prodotti ArteArredo sono la prova di come il legno possa diventare un elemento estremamente “leggero”, grazie a sapienti lavorazioni.
Pezzi riccamente intagliati, anche tridimensionalmente, grazie alla lavorazione traforata diventano sculture di grande raffinatezza e ariosità. Un decorativismo che non perde mai la leggerezza tipica del design di ArteArredo.
I materiali usati sono preziosi e delicati nei colori e negli accostamenti: rasi azzurro polvere giocano con finiture in foglia oro decapè su base in noce color miele. Un ensemble decisamente molto elegante.
Splendida piuma di mogano viene riquadrata da radica di palissandro a pettine. Piani in onice bianco con inserti in bronzo e fiori in madreperla formano piacevoli contrasti con bordi in ebano makassar.
Il concept dello stand è stato quello di ricreare diversi ambienti completi e separati, in cui gli arredi fossero suddivisi in aree tematiche con l’effetto finale di visitare, durante il percorso, le diverse stanze di una casa. Lo stand è stato quindi suddiviso in cinque distinte zone espositive, in ciascuna delle quali venivano rese al meglio le caratteristiche stilistiche e artigianali di ciascuna collezione di prodotti.
La prima zona può essere definita “Salone di Rappresentanza” dove il colore predominante, l’azzurro polvere, caratterizza due divani molto grandi, Marni e Lierre e la poltrona Ermione.
Completano l’ambiente il mobile TV Fidelio, i tavolini da caffè centrale e angolare Fedora, due comò CO/210, uno specchio e due vetrine della serie Achille.
Alle pareti troviamo la boiserie Alexander, molto semplice ed elegante e dalle linee sobrie. A completamento, un tappeto in lana di prestigiosa manifattura saponerie con disegno floreale nei toni cifra, verde e beige, misure 6x4 metri. Ne risulta un interno senza tempo, con lo stile elegante e lussuoso di un appartamento parigino.
Il “Soggiorno” è un ambiente prezioso, dove spiccano il divano Lady Million , il mobile bar Ettore e il divano Notorious.
Per questa edizione 2016 del Salone del Mobile, il divano Notorious si è vestito di tessuti estremamente femminili: un candido bouclè con fili oro per le sedute e tessuti con vasi ricamati e rasi in camaieu verde e bronzo per i cuscini di bellezza.
Completava l’ambiente lo splendido tappeto in 100% seta, declinato nei toni del blu e con misure 5x5 metri.
Il divano Lady Million ha i braccioli decorati con pietre semi preziose, cristallo di rocca e acquamarina. I colori delle pietre sono ripresi dai rivestimenti dei cuscini di bellezza. Ha un ricco intaglio tridimensionale situato nello schienale. Per questo può essere posizionato anche al centro della stanza.
L’intera composizione è avvolta dalla boiserie Villa Anna e completata da un tappeto in lana di prestigiosa manifattura saponerie con disegno floreale, sempre nei toni dell’azzurro e del beige, dalle importanti misure di 5x5 metri.
La “Zona Pranzo” è una stanza in cui domina il colore blu di Prussia.
E’ un ambiente giocato sui contrasti: pochi colori tenui come noce chiaro, bianco e oro vengono esaltati dalla profondità del blu di Prussia, ottenendo una perfetta definizione delle linee e delle finiture dei vari arredi esposti. Protagonista dell’ambiente è il tavolo da pranzo Venaria, circondato dalle sedie Celadon. Anche il mobile buffet appartiene alla collezione Venaria. Il vaso Pandora è un perfetto complemento d’arredo per l’insieme.
Una prima “Zona Notte” è pensata al maschile: pareti e tendaggi sono bordeaux, in netto contrasto con tutti gli arredi in noce con decori oro, e con i toni del taupe dei tessuti di rivestimento. Sul letto, modello Cinderella, è presentata la linea Home Collection, composta da lenzuola in raso di cotone color avorio con inserto taupe che richiama il tessuto della testata Cinderella. Le doppie federe sono impreziosite con cifre ricamate in color bronzo.
Della stessa linea color avorio con inserto taupe fa parte anche il set di spugne e accappatoio. Come il letto, anche il comò e i comodini appartengono alla linea Cinderella.
Uno specchio Capriccio e le poltrone Scarlett completano l’insieme.
Uno Stipo medagliere viene interpretato come mobile bar. Il modello Ettore ha struttura è in ebano e l’anta unica frontale è impreziosita da un medaglione in cristallo di rocca decorato da intagli in legno. Decisamente particolare il soggetto: un fiore in cristallo di rocca e acquamarina. L’interno è illuminato per accrescere l’effetto complessivo.
Per ultima, la seconda “Zona Notte”, l’ idea di camera femminile: tinte tenui e armonia tra il colore delle pareti e quello dei tessuti. Lampassi color cipria esprimono lo stile Art Decò, con disegni geometrici uniti a motivi tipici del periodo. Il letto della serie Dahlia è affiancato da un comò CO/200. Alla parete, lo specchio Capriccio. Completa l’ambiente un tappeto con disegno damasco beige su beige dalle misure 365x275 metri.
Fotografie: Maria Rosa Sirotti
ARTE Arredo
Viale Aguggiari, 8
21100 Varese, Italy
Tel. +39 0332.282603
F. +39 0332.834470
artearredo@artearredo.net
Public Relations
Ogs srl - Marilena Puppi
Via Koristka 3, 20154 Milano
Tel. + 39 02 3450605