Si acendono le stelle di
Aria Pulita
All’Excelsior Hotel Gallia di Milano, AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) ha presentato ARIA PULITA, la prima certificazione di qualità che permette ai consumatori italiani di valutare e scegliere stufe, inserti e caldaie alimentate a legna e pellet sulla base delle loro prestazioni ambientali.
Dopo il saluto di Domenico Brugnoni presidente AIEL, sono seguiti gli interventi di Marino Berton, direttore generale AIEL e Annalisa Paniz, referente Gruppo apparecchi domestici AIEL, che hanno raccontato finalità, caratteristiche e meccanismi della certificazione.
Marco Palazzetti, rappresentante del Gruppo Apparecchi Domestici di AIEL ha inoltre testimoniato l’impegno dei costruttori nel miglioramento tecnologico dei sistemi di riscaldamento a biomassa legnosa.
Presenti i membri del Comitato di Certif. ARIA PULITA:
Pieraldo Isolani, responsabile Settore energia Unione Nazionale Consumatori;
Sandro Liberatori, direttore ENAMA;
Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia;
Roberta Roberto di ENEA.
In chiusura, gli interventi istituzionali di Rinaldo Redaelli, vi presidente di ANCI Lombardia, e di Claudia Maria Terzi, assessore all’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Lombardia.
ARIA PULITA è nato dalla necessità da un lato di rassicurare i consumatori circa la possibilità di scegliere sistemi di riscaldamento a biomasse affidabili, soprattutto in termini di emissioni di particolato, e dall'altro di dare un segnale alle istituzioni nazionali e locali circa l’impegno dei costruttori alla messa in commercio di generatori di calore che si caratterizzano per elevati standard qualitativi sia in termini di emissioni sia di rendimento.
L'adesione al sistema di certificazione Aria Pulita è prerogativa volontaria delle aziende che producono tali generatori di calore e di quelle che li commercializzano apponendovi il proprio marchio.
ARIA PULITA attesta l’idoneità dei sistemi di riscaldamento a biomasse legnose ad assicurare specifiche prestazioni, espresse in termini di rendimento e di emissioni, con particolare riferimento alle polveri e agli ossidi di azoto.
E'un sistema di certificazione di prodotto nel quale sono i soggetti interessati alla tutela ambientale, alla qualità dell'aria e alla salvaguardia dei consumatori a valutare la qualità del generatore di calore oggetto di certificazione. Si tratta, quindi, di una certificazione di parte seconda.
Gli obiettivi di ARIA PULITA sono:
– favorire la trasparenza del mercato;
– informare i consumatori;
– certificare l’impegno delle Aziende costruttrici nel mettere in commercio generatori di calore che garantiscono standard qualitativi elevati per contribuire a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.
Saranno certificati Aria Pulita le stufe, gli inserti per camino e le caldaie fino a 35 kW di potenza che dimostreranno di avere i requisiti necessari in termini di resa ed emissioni.
Gli apparecchi certificati Aria Pulita, infatti saranno in grado di garantire basse emissioni di polveri dal camino, nel pieno rispetto della qualità dell’aria e della salute delle persone e dell’ambiente, ed elevato rendimento, per godere appieno del calore sprigionato dal legno con minori sprechi e costi inferiori.
La lista dei prodotti certificati cresce di giorno in giorno! Per conoscere i prodotti attualmente garantiti dalla Certificazione Aria Pulita vai al sito www.certificazioneariapulita.it alla pagina «Prodotti Certificati».
Il Comitato Tecnico è composto da: ENEA e ETIFOR.
Il Comitato di Certificazione è composto da: AIEL, nella figura del suo presidente, ENAMA, ENEA, LEGAMBIENTE e UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI.
Agli organi sopra indicati si aggiungono i Laboratori Riconosciuti che, seppure esterni allo scopo del sistema, rivestono un ruolo di rilievo. Tali laboratori eseguono prove e test di laboratorio in conformità a quanto previsto dalle norme tecniche applicabili, richiamate nei documenti di riferimento, rilasciando un rapporto di analisi che attesti quanto rinvenuto in sede di test.
Aria Pulita consente di attribuire a ciascun generatore di calore certificato una classe di qualità, coerente con i livelli qualitativi assicurati.
Le diverse classi di qualità sono identificate mediante un numero crescente di "stelle" variabile da 1 a 4, che corrispondono alla misura dei gradi di merito delle prestazioni riscontrate. Per ottenere l’attestato di certificazione Aria Pulita deve essere verificata l’appartenenza del prodotto a una classe non inferiore a "2 stelle”. Infatti, le prestazioni corrispondenti alla prima classe di certificazione (classe “a una stella”), non consentono l’ottenimento della certificazione.
Fotografie: Maria Rosa Sirotti