Alchymia
presenta Verticalya
Una Famiglia con il genio, la passione e la cultura della Decorazione. Un Atelier di bellezza, di valori e di sorprendenti referenze. Un Laboratorio di creativi, di artisti, di esteti e di arredatori. Un Racconto internazionale di architetture d’interni come cicli pittorici che decorano dimore private e spazi di alta convivenza. L’Eccellenza della Decorazione per gesti antichi ed evocativi, per innovazione di stili, di tecniche e di materiali, per narrazioni esclusive e sartoriali o per segni anticonformisti di arte domestica.
Il Prestigio e l’Arte della Tradizione
La Forza e la Qualità dell’Innovazione
Dal 2000, nella Brianza dell’arredo e del design c’è ALCHYMIA: un centro di progettazione animato da una decina di creativi, di arredatori e di tecnici, un vasto laboratorio di grande fascino dove lavorano una trentina di giovani decoratori e infine un ufficio logistico che coordina le falegnamerie del territorio per la preparazione dei semilavorati da decorare.
In tutto, una settantina di persone.
Questa Boutique Internazionale della decorazione ruota attorno a Lucio Doro, artista, pittore e decoratore.
Adolescente, Lucio Doro subisce il fascino di una bottega d’arte dove sperimenta colori, pennelli, stucchi e decori.
Da lì inizia un lungo cammino alla ricerca dell’autonomia artistica che lo porta a sviluppare negli anni linguaggi personali, con un’indiscussa riconoscibilità internazionale che ha portato alla fama Alchymia.
A Lentate sul Seveso Alchymia produce oggetti e realizza progetti ambiziosi per committenti nella fascia high‐end del mercato bespoke, mantenendo promesse difficilmente fattibili in altri ambiti.
Il brand è gestito con coerenza nei pensieri, nelle intuizioni, nei segni, nei messaggi e nei comportamenti, perché all’ art direction storica del fondatore Lucio Doro si affianca la passione di un’intera famiglia:
della moglie Antonella, ma anche dei figli Davide, Emanuele, Arianna e, non ultima, Giuditta, diplomata all’Accademia d’Arte di Como e oggi co‐direttrice artistica, nonché del marito di lei Roberto Rondi.
Da Alchymia non esce mai un decoro uguale a un altro, perché le mani sono creativamente libere e anche umorali.
Alchymia, per storia e antonomasia, è internazionale. Il suo mercato è il mondo, anzi le nicchie del mondo.
Le sue realizzazioni toccano decine di Paesi, regge, palazzi e dimore private, alberghi, ristoranti, uffici e grandi spazi pubblici di socialità.
Alchymia ha un catalogo di riferimento cui è utile ispirarsi. Si tratta di collezioni dimostrative simili ad atelier cartacei e digitali. I negozi vi attingono per i loro arredamenti quando intendono inserire pezzi forti ed esclusivi nei progetti dei loro clienti.
E’ un catalogo sempre in formazione, perché ogni anno si arricchisce e, spesso, i pezzi di ieri diventano i classici di domani.
La decorazione di Alchymia si propone di produrre oggetti rari e preziosi che incantano e stupiscono. Ogni pezzo nasce soltanto su richiesta, con rigorosa manualità, dal primo segno di matita all’ultimo tocco di pennello.
Alchymia ha presentato al Salone del Mobile una straordinaria collezione bespoke: VERTICALIA Wall Decor System.
La missione è chiara: offrire al mercato un sistema dinamico di boiseries decorate e arredate, con l’obiettivo di qualificare, come un unicum irripetibile, le pareti di spazi sia privati che pubblici. Non si tratta di un prodotto finito, di una soluzione “prendere o lasciare“, ma di un servizio che permette alla committenza di immaginare liberamente l’arredamento delle sue pareti, di idearle con la consulenza e l’expertise progettuale dell’atelier di ALCHYMIA, trasformandole in capolavori di arte decorativa, completamente realizzati a mano nel laboratorio dell’Azienda.
VERTYCALIA è un Wall Decor System in cui si utilizzano elementi base – boiserie, decorazione, elementi d’arredo – a componibilità aperta, libera, personalizzabile… per ottenere architetture d’interni di grande impatto artistico, estetico, emozionale.
Ma, poiché ALCHYMIA si rivolge ad interlocutori professionali ‐ architetti, interior decorator e contractor ‐ di alto livello, VERTYCALIA è una collezione strumentale in costante evoluzione, studiata per strutturare, con valori decorativi, stilistici e funzionali, piccole e grandi superfici verticali sia di dimore private che di spazi sociali come hotel, ristoranti, uffici, sale conferenza, E’ un sistema professionale creativo che unisce in un unicum stilistico e funzionale una boiserie tecnicamente calibrata e componibile a seconda delle necessità, una decorazione scelta dal cliente e complementi d’arredo speciali, sia offerti a listino che commissionati su richiesta e previsti in più versioni.
Boiserie da comporre, decorazione da concordare e complementi da aggregare, se necessario.
VERTICALIA è una collezione di alta qualità, con la vocazione di trasporre sulle pareti il lusso esclusivo e l’arte decorativa che sono il segno distintivo di ALCHYMIA.
ALCHYMIA
Viale Brianza, 34 – 20823 Lentate sul Seveso (MB) Italy
T +39 0362 525244
DI PALMA ASSOCIATI Press agency
Viale Coni Zugna, 7
20144 Milano, Italy
tel. +39 02 7602 1515
fax +39 02 7600 9606
La maestria artigiana, la capacità di evolversi, lo spessore culturale e la ricchezza stilistica sono infatti la chiave di volta del successo di Alchymia.