top of page

Il Gruppo Albini è un’impresa familiare fondata nel 1876 ad Albino (Bergamo) che oggi è giunta al 141° anno di attività. E’ guidata dalla quinta generazione rappresentata da Silvio, Fabio, Andrea e Stefano Albini.

Nel 1992 vengono acquisiti Thomas Mason, David & John Anderson e Ashton Shirtings, storici marchi inglesi, con un archivio di 700 volumi di tessuti dal 1796. Nel 2000 entra a far parte del Gruppo il marchio Albiate 1830.  Nel 2012 viene lanciata la collezione Albini, Donna e, due anni dopo,  la collezione Thomas Mason Accessories.

Con un'offerta di oltre 20.000 varianti di tessuto, l’azienda è in grado di soddisfare i clienti più esigenti, in oltre 80 paesi nel mondo.

Albini Group

tessuti esclusivi

I clienti finali hanno sempre più voglia di tessuti migliori, apprezzano e ricercano maggiormente i contenuti e il valore intrinseco del prodotto” - spiega il presidente del Gruppo, Cav. Lav. Silvio Albini – “Il nostro costante impegno nell’innovazione di prodotto, nella ricerca di materie prime, blend, filati e nel miglioramento dei processi produttivi e nell’impatto ambientale, ci permette di soddisfare la migliore clientela al mondo, a cui cerchiamo di essere sempre più vicini con flessibilità e con progetti dedicati, specialmente sul fronte della sostenibilità”.

 

Estremamente apprezzato dai clienti e dal mercato è il controllo diretto dell’intera filiera produttiva, dalla materia prima al tessuto finito, che costituisce un’unicità nel settore tessile per camiceria e consente non solo di poter tracciare e controllare direttamente ogni passaggio assicurando qualità di prodotto, servizio e risposta veloce, ma anche di innovare in ogni fase di produzione proponendo quindi un’offerta sempre aggiornata, creativa e personalizzata.

Albini 1876: esalta il gusto italiano sofisticato e raffinato

 

Albini, donna: un’innovativa collezione dedicata al mondo femminile connotata da un’attenta selezione delle materie prime più preziose e una tradizione manifatturiera d’eccellenza unite alla creatività italiana

 

Thomas Mason: espressione di British Heritage ed esempio unico di qualità, stile ed eleganza internazionale

 

Albiate 1830: una collezione di ricerca tra denim, stampe, jacquard e tessuti sportivi per una camicia giovane e d’avanguardia.

David & John Anderson: sinonimo di eccellenza, con i tessuti nei titoli più fini al mondo realizzati nel pregiato cotone Egiziano Giza 45 e con il raro cotone Sea Island di Barbados. Il massimo della perfezione nel tessuto per camicie.

L’eccezionale know-how di David & John Anderson riesce a trasformare il filato di cotone più sottile in un tessuto morbido e setoso al tatto, studiando il giusto ritmo tra filo e telaio, modulandone la velocità per poter tessere i finissimi filati in Giza 45.

Golden Jubilee 330/4, Millennium Star 330/3, Great Mogul 300/3, Cullinan 300/2 e Sancy 240/3 danno il nome a “The Diamonds” by David & John Anderson, la collezione di tessuti in cotone più preziosi mai realizzata.

Completa la proposta l’ampia offerta dedicata al mondo del “su misura” che, grazie al servizio veloce e affidabile della piattaforma e-commerce, consente di consegnare entro 24-48 ore dalla richiesta piccoli tagli di tessuto ai più prestigiosi sarti di tutto il mondo. In questo ambito da segnalare il buon risultato del centro logistico dedicato al Su Misura ad Hong Kong per servire il sud-est Asiatico.

Sempre protagonista dei tessuti estivi anche il lino, fresco, traspirante ed elegante. 

Il Gruppo Albini sceglie il lino di Normandia, più precisamente di Terre de Lin, la più grande cooperativa liniera in Europa, certificato per la sua provenienza 100% Europea Masters of Linen.

Il lino è una fibra europea per storia e tradizione: l’intero processo del lino di qualità si svolge in Europa, contenendo i trasporti e favorendo l’occupazione delle comunità che per tradizione secolare si sono dedicate alla lavorazione di questa fibra.

La qualità di questa fibra è il frutto della combinazione di tre fattori: la disponibilità di terreni adatti, le condizioni climatiche favorevoli, l’eccezionale know-how dei linicoltori.

 

Il Gruppo Albini ha partecipato a  Milano Unica  febbraio 2017, dove ha presentato anche la Collezione ALBINI, DONNA Primavera/Estate 2018, all'interno di Linen Dream Lab, lo show-room d’espressione dedicato alla creatività e all’innovazione tessile e tecnica.

 

Gli archivi di tessitura Albini degli anni Cinquanta e Sessanta - custoditi accuratamente in azienda - hanno ispirato il team stilistico di Albini, donna per dar vita ad una collezione di tessuti moderni e contemporanei, ma dalle forti suggestioni retrò.

La palette di colori è estiva e molto femminile e va dal bianco al cipria fino ai rosati e ai colori naturali, per arrivare al grigio, all’azzurro, al blu e al nero.

Un viaggio nel tempo, che parte da una reinterpretazione della Granny’s Heritage , ovvero i corredi di una volta e le camicie che ancora oggi si possono trovare nel baule di una nonna chic e sofisticata.

 

Protagonista della collezione Albini,donna per la Primavera Estate 2018 anche il Tema ‘Fazzoletti’. Albini negli anni Sessanta produceva anche tessuti per realizzare i classici fazzoletti: proprio questi pattern ritrovati negli archivi dell’azienda, sono stati reinterpretati in chiave attuale per creare originali fantasie a check oppure tessuti con disegnature piazzate, su fresche basi misto lino, anche con inserti in lurex.

La natura, la composizione e l’architettura delle fibre conferiscono al lino proprietà eccezionali: massima resistenza, elevata capacità di assorbimento dell’umidità, proprietà isolanti e termoregolatrici, caratteristiche anallergiche.

Albini Group

 

Via Dr. Silvio Albini, 1  24021 Albino (BG) - Italy

Tel +39 035 777 111 / Fax +39 035 777 504 

 

Chiara Ferraris - Marketing Albini Group 

tel. +39  035777274 

marketing@albinigroup.com 

 

www.albinigroup.com

In qualità di tessitori italiani del lino, albini Group aderisce alla campagna SOLO LINO, la prima campagna di promozione  del lino che mira al consumatore  finale grazie a delle partnership con marche leader della distribuzione.

L’azienda è socia di EUROPEAN FLAX®, garanzia di tracciabilità di una fibra di qualità premium coltivata in Europa. Una fibra naturale, frutto di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, senza irrigazione né OGM. Una tracciabilità che, nel momento in cui implica una trasformazione 100% Made in Europe, ottiene il marchio MASTERS OF LINEN®, la garanzia della tracciabilità del lino europeo, dalla pianta alla trasformazione, filo e tessuto.

bottom of page