top of page

Aisin

Imagine New Days

Imagine New Days è un progetto di design basato su “un’ idea di stile di vita futuro”, nato dalla collaborazione tra i designer Aisin e creatori d’eccellenza. Il design sta sempre vicino alla vita delle persone, prevede il futuro con antenne sensibilissime e, facendo correre il pensiero alla prossima storia, disegna lo stile di vita della generazione ventura con una variegata forza espressiva, dando ispirazioni per il domani.

Aisin vuole cogliere l’occasione per osservare i cambiamenti sociali su scala più ampia, in modo da poter contribuire al meglio all’arricchimento della vita delle persone di tutto il mondo.

Partendo dalle macchine per cucire che sfruttano l’ingegneria automobilistica e costituiscono la radice della sua tecnologia, Aisin vuole far ricordare “la gioia del monozukuri (lavorazione specializzata)” che dà forma alla creatività delle persone, per supportare uno stile di vita più ricco per tutti.

La macchina per cucire “OEKAKI50”, utilizzata per la creazione dell’opera “Stitch Field”, è presente anche nell’ opera stessa.

Potrete utilizzare in loco la funzione “OekakiI” (ricamo dipinto), che consente di ricamare liberamente, come se si stesse dipingendo, e vivere in prima persona la gioia della creazione. 

Nonostante la macchina per cucire sia uno strumento hi-tech di alta precisione, per qualche motivo viene considerata da molti alla stregua di un dispositivo analogico.

Sarà forse perché, sia che essa produca abiti per grandi marche, tessuti per interni d’avanguardia, tute spaziali con funzioni hi-tech integrate, ne rimane sempre l’idea come di uno strumento per cucire manualmente.

Il tavolo da cucito è stato reso rotondo, pensando non a un lavoro da svolgere da soli ma a madre e figlia o a due amici che si divertono a creare insieme.

La madre ricama con la macchina da cucire il disegno di suo figlio, il bambino le si avvicina e insieme creano un’opera.

Non importa essere bravi o no, ciò che importa è la gioia di creare, la comunicazione e i processi che da ciò nascono.

Con la “OEKAKI50” vorremmo far vivere a più persone possibile la gioia di creare qualcosa da sé liberamente, per vedere sempre più volti sorridenti e far crescere ancor di più l’illimitato mondo della creazione.

Premi:  Good Design 2014 Best 100, Red Dot Design Award 2015,    Design for Asia Awards 2015, Grand Award Finalist

AISIN SEIKI Co., Ltd

2-1 Asahi-machi, Kariya, Aichi 448-8650, Japan

www.aisin.com

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

bottom of page