top of page

Adriana Lohmann

Belle Epoque

Adriana Lohmann è una Lighting Designer e produttrice di sorgenti luminose realizzate interamente a mano. Brasiliana di nascita e italiana di adozione, Adriana è una “sarta della luce”, che trae le sue ispirazioni dal mondo della moda. Tramite ricerche formali e utilizzo di materiali anche non convenzionali, crea lampadari di forte impatto. Le sue collezioni sono realizzate realizzati in cristallo, plastica, tessuto, materiali high tech e di riciclo. Creazioni nate per emozionare, veri e propri gioielli di luce.

Adriana Lohmann  produce collezioni per interni e pezzi unici destinati a speciali esigenze sceniche o alberghiere. I suoi lampadari arredano dimore di charme e lussuosi hotel nel mondo. 

Ho potuto intervistare Adriana per la sua collaborazione con la murrina, in occasione di Euroluce 2017, svoltasi all’interno del Salone del Mobile di Milano. La sinergia tra la designer e la murrina ha, infatti, generato un meraviglioso chandelier dal nome evocatico: Belle Époque. Interamente realizzato a mano in vetro di Murano dagli abili artigiani de la murrina, Belle Epoque è un lusso senza compromessi.

Moduli quadrati e rettangolari  realizzati in vetro di Murano trasparenti, bracciali gioiello in metallo martellato con finitura oro. Non è un prodotto statico e ancorato alla storia: è un gioco trasversale tra epoche e ambienti diversi, tra design e fashion, dai richiami vintage ma dal design contemporaneo e minimalista.

Del resto Adriana Lohmann ha sempre avuto un grande interesse per il fashion, interesse che risulta evidente dagli influssi formali di Gucci,

Eclettismo è la parola chiave di questa collezione di lampadari dalle infinite varianti di forme e dimensioni, che prendono vita dall’accostamento di un modulo base realizzato in prezioso vetro di Murano.

Forme geometriche, addolcite da angoli smussati e da un pattern a rilievo, si uniscono e si moltiplicano grazie ad un bracciale gioiello in metallo martellato. Elementi essenziali ma allo stesso tempo ricercati, generano  chandelier che coniugano sapori ottocenteschi con esigenze di modernità.

Come mi racconta la stessa Adriana Lohmann: “Mi sono ispirata a un periodo storico di grande vitalità, ricco di innovazioni e di positività, in cui si conduceva una vita brillante e artisticamente intensa. Il nuovo gusto borghese coinvolse tutti gli aspetti della società, arte e  moda furono caratterizzate da uno spiccato gusto per il floreale e il decorativo, che trova la sua più elevata espressione nel ritmo elegante dalla linea avvolgente, dinamica, serpentina dell’inconfondibile motivo a frusta. E’ questa la Belle Époque, principio ispiratore che dà il nome alla collezione".

Un chandelier di grande effetto, destinato  a diventare un pezzo iconico delle collezioni la murrina.

Maria Rosa Sirotti

bottom of page