top of page

Diffusore Marie

limited edition

In prima battuta Favini ha creato delle sculture partendo dal riutilizzo di scocche di cappe Elica (Edith, Seashell, Audrey); in una seconda fase sono stati piantati 5 tipi di colture (orzo, avena, mandorla, finocchio, anice) all’interno delle sculture, trasformatesi per l’occasione in “vasi”; in un terzo momento le essenze cresciute nel corso dei mesi grazie alla sapienza di nasi esperti, sono diventate una nuova profumazione per Marie, il diffusore di fragranze Elica per il quale, come quarta e ultima fase del progetto, Ettore Favini ha realizzato una speciale cover, l’immagine decostruita di una natura morta ottenuta fotografando una composizione formata dalle piante cresciute nei vasi durante i sei mesi di Expo. 

Sillage si caratterizza dunque come un progetto articolato: un prodotto dal design innovativo, un’opera d’arte, uno strumento per legarsi ai temi da sempre vicini a Save The Children e, più in generale, a quello dell’EXPO 2015 - Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

In occasione di EXPO 2015, Elica e la Fondazione Ermanno Casoli hanno scelto di sostenere le attività di Save the Children sull’educazione e la sicurezza alimentare. Lo hanno fatto presentando all’interno del padiglione di Save The Children, Sillage, progetto dell’artista Ettore Favini, a cura di Marcello Smarrelli.

È nata così questa edizione limitata del diffusore di essenze a capsule, facilmente intercambiabili e riutilizzabili; un oggetto dal design unico, le cui dimensioni ridotte e la ricaricabilità via USB, permettono di spostarlo comodamente  dalla cucina a ogni ambiente della casa. Ettore Favini ha realizzato una speciale cover.

Momento culminante di Sillage è stato l’evento di lancio avvenuto a Milano, in una sede di grande prestigio quale Palazzo Visconti, alla presenza di oltre 150 clienti internazionali di Elica, giornalisti e altri numerosi ospiti, a partire dall’artista Ettore Favini e dai rappresentanti di Save the Children. Basandosi sulla molteplicità di input e passaggi di stato proposti da Sillage, l’evento ha inteso ricreare un ambiente all’insegna dei cinque sensi, multiforme ed emozionale. 

L’olfatto è stato stimolato dal profumo dell’essenza che ha avvolto lo spazio; l’allestimento delle Marie, le decorazioni e gli arredi di Palazzo Visconti sono stati gli input per la vista; alcuni momenti musicali affidati al musicista pesarese Marco Mencoboni hanno attivato l’udito, con il momento clou della presentazione, in anteprima assoluta, del pianoforte a tavolo costruito da Luigi Hoffer nel 1809 e appartenuto al giovanissimo Gioachino Rossini; il gusto è stato coinvolto dalle creazioni culinarie che nascono dalle cinque colture cresciute nei vasi-scultura durante i mesi di EXPO 2015 (orzo, avena, mandorla, finocchio, anice); infine il tatto, con le composizioni floreali che arricchiranno lo spazio, da annusare e toccare.

Parte del ricavato delle vendite di Marie, disponibile dal 1 ottobre presso lo Showroom Elica e i punti vendita autorizzati in tutta Italia, verrà supportata la campagna Every One di Save the Children, finalizzata a combattere la mortalità infantile nelle aree più disagiate del mondo.

 

Elica

Ufficio stampa Corporate Elica

Gabriele Patassi, mob: +39 3401759399, g.patassi@elica.com

Havas PR

Marco Fusco, 02 85457029 – 345/6538145 - marco.fusco@havaspr.com

Elena Botturi, 0285457034 – 3429183037 – elena.botturi@havaspr.com

Ufficio stampa Prodotto

SHARE

Tel. +39/02/95330512

Fax +39/02/95409272

info@share-pr.it

Fotografie: Maria Rosa Sirotti

bottom of page